gonews.it

Polaris Allegri, la Filctem Cgil: "Disponibilità ad assorbire i lavoratori? Non ne siamo stati informati"

La Dismi 92 Allegri di Vinci (foto gonews.it)

"Nei giorni scorsi, sui quotidiani locali, è apparsa la notizia che il consigliere regionale del PD Enrico Sostegni ha presentato un'interrogazione al presidente della Regione Toscana in merito alla vertenza della Polaris / ALLEGRI di Vinci.

In particolare, si fa riferimento alla “disponibilità da parte di un consorzio di imprese del settore, PROMOZIONE MODA ITALIA con sede a Empoli, ad assumere una parte dei lavoratori dell'azienda in stato di mobilità”.

Il consigliere Sostegni aggiunge che “Adesso sembra prospettarsi questa possibilità, che potrebbe aprire uno spiraglio per almeno una parte dei lavoratori in difficoltà”. Di tale informazione, le OOSS ed i lavoratori non sono stati informati, neppure ai tavoli istituzionali a cui abbiamo preso parte. Anzi, al tavolo dell'unità di crisi non è neppure emersa la disponibilità concreta da parte dell'azienda di trovare una soluzione per mantenere sul territorio una parte della forza lavoro.

Inoltre, ad oggi, non abbiamo ancora avuto alcun riscontro tale da permetterci di poter sperare in un epilogo della vertenza diverso dalla chiusura definitiva. In considerazione della delicatezza della situazione, chiediamo quindi a tutte le istituzioni ed alle forze politiche di dimostrare la massima sensibilità, evitando di far circolare notizie che possano illudere i lavoratori.

In ogni caso, anche qualora si riuscissero a salvare tutti i posti di lavoro, sarebbe comunque una disfatta per il territorio empolese, vista la perdita di un così prestigioso e storico brand. Infatti, Allegri rimane di proprietà koreana, che ha già la sede a Milano, ed ha già provveduto a liberare i locali dello stabilimento di Vinci".

Silvia Mozzorecchi, Filctem Cgil Responsabile Circondario Empolese Valdelsa

Exit mobile version