gonews.it

Bocconcini zucchine ripieni con soffice purè di patate

Curiosando sui giornali on-line di cucina ho trovato questa ricetta che ha attirato la mia attenzione. La ricetta è sfiziosa, sono convinta che piacerà anche ai bambini che non mangiano molto le verdure.

Gli ingredienti sono semplici zucchine e patate, per preparare il purè sarà un po' lungo ma il risultato sarà da leccarsi i baffi, forse perché a me piace tantissimo il purè.

Insieme alla ricetta dei bocconcini darò anche quella del purè.

Bocconcini zucchine ripieni con soffice purè di patate

Ingredienti per 4 persone

3 zucchine medie
Purè di patate q.b.
Olio extravergine d’oliva
Sale
Sac à poche

Preparazione
Per preparare il purè, lavate, spuntate le zucchine e tagliatele a fette sottilissime con una mandolina nel senso della lunghezza. Le fette di zucchine si possono grigliare o scottare in acqua bollente per qualche minuto. Devono risultare cotte, ma sode e croccanti. Sistemate le fettine di zucchine su di un vassoio e conditele con l’olio e regolate di sale. Mettete il purè tiepido nella Sac à poche con il beccuccio grande a stella. Con le fette di zucchine, formate dei rotolini, sistemateli in un piatto da portata e farciteli con il purè. I bocconcini di zucchine ripieni sono pronti. Per dargli più sapore cospargeteli con formaggio grattugiato e fateli dorare in forno per qualche minuto. I bocconcini di zucchine si possono gustare caldi o freddi

dal blog "Il mio saper fare" di Marisa

Purè di Patate

Ingredienti

1 kg di patate bianche (farinose)

300 ml di latte

80 gr di burro

noce moscata q.b.

sale q.b.

Preparazione

Prendete delle patate delle stesse dimensioni e non molto grosse (se lo sono dividetele a metà). Lavate bene le patate sotto l'acqua corrente, lessatele con la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti a seconda della grandezza. Per vedere se sono cotte utilizzate un forchettone per punzecchiarle, se cotte scolatele. Sbucciate le patate ancora calde e riducetele a tocchetti e passateli nel passaverdure o nello schiacciapatate.

Mettete la purea ottenuta in una padella antiaderente a fuoco basso, unite una grattata di noce moscata, aggiustate di sale e mescolate. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate fino a quando il burro sarà distribuito in modo omogeneo. Aggiungete poco alla volta il latte bollente fino a quando otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo (non deve risultare liquido, regolate con il latte). Togliete il recipiente dal fuoco  e servite immediatamente.

Il purè di patate può essere preparato anche il giorno prima, conservato in frigorifero e chiuso in un contenitore ermetico. Quando lo utilizzerete girate nuovamente il purè e aggiungete un goccio di latte e il vostro purè di patate sembrerà appena fatto. Sconsigliata la congelazione. Le patate farinose sono quelle a polpa bianca ed essendo farinose e asciutte, assorbono meglio i liquidi come il latte. Non preparate mai il purè con le patate novelle perché troppo acquose. Per rendere più gustoso il vostro purè potete aggiungere 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e sostituire 100 ml di latte con della panna fresca che monterete ed unirete al composto alla fine, prima di servire la pietanza.

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

 

Exit mobile version