La Festa dell'uva di Impruneta per un giorno è stata la protagonistra di Expo 2015.
Ieri, Martedi 15 Settembre, una delegazione dell'Ente festa dell'Uva e una folta raprresentanza dei quattro Rioni ha “colorato” il padiglione “Cirque de Soleil”, ospitati dalla Coldiretti.
I Rionali di: Fornaci, Pallò, Sant'Antonio e Sante Marie, hanno effettuato una breve dimostrazione della celeberrima “inchiccatura”, l'arte di creare disegni, figure e mosaici con i chicchi di uva bianca e nera utilizzando una particolare tecnica “Made in Impruneta” e l'ausilio di un collante.
Nell'occasione è stato distribuito alle decine di migiaia di visitatori che si sono soffermati durante tutta la giornata, materiale informativo della festa e la brochure con il programma del Settembre imprunetino, mentre i rionali hanno spiegato minuziosamente al pubblico l'arte dell'Inchiccatura e soprattutto la storia della Festa, offrendo grappoli d'uva ed invitando tutti alla sfilata che si terrà in Impruneta Domenica 27 Settembre.
Presenti oltre, al Presidente dell'Ente Paolo Vermigli, i consiglieri dell'Ente, i Presidenti con tre rionali per ciascun Rione e il Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei.
L'Ente festa dell'Uva intende ringraziare pubblicamente la Coldiretti per l'opportunità offerta e la squisita disponibilità.

Fonte: Festa dell'Uva di Impruneta