gonews.it

Isolotto, a Villa Vogel la mostra dei progetti presentati al concorso per la riqualificazione della piazza

Villa Vogel

A Villa Vogel in mostra 101 progetti di riqualificazione di piazza dell’Isolotto. Sono i lavori presentati al concorso per dare un nuovo look a un luogo fortemente identitario per Firenze.

All’inaugurazione, venerdì 18 settembre alle 18, parteciperanno l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Perra, la consigliera regionale Titta Meucci, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze Egidio Raimondi.

I lavori della commissione giudicatrice del concorso si sono conclusi il 22 giugno scorso con la pubblicazione dei risultati.

Primo classificato il progetto presentato dallo studio RossiProdi Associati di Firenze che disegna un ‘sistema piazza’ con più superficie pedonale e ciclabile, una razionalizzazione dello spazio dedicato alla sosta e al mercato e un migliore utilizzo per tutti.

Oltre al progetto vincitore, al quale va un premio di 15mila euro, sono stati segnalati quattro progetti da 2.500 euro ciascuno, pervenuti da Milano (secondo posto Studio Marco Voltini e quarto Giacomo Tota), Lastra a Signa (terzo posto Studio Alessio Viviani) e Sesto Fiorentino (quinto posto Leonardo Mannini).

Gli altri progetti saranno esposti a Villa Vogel nell’ambito delle iniziative per i 60 anni dell’Isolotto. La mostra resterà aperta fino al 3 ottobre e sarà visitabile lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version