gonews.it

Anteprima Teatro, le compagnie amatoriali in giro. Si parte a Montecalvoli

Il Comune di S. Maria a Monte rinnova il suo appuntamento con l’iniziativa di “Anteprima Teatro” che, ogni anno, nel mese di Settembre, costituisce la vera e propria vetrina per le numerose compagnie di teatro amatoriale che fanno parte del vasto circuito denominato “Intesateatroamatoriale”.

Del progetto, di cui Castelfranco è il comune capofila, fanno parte 13 comuni fra cui Santa Maria a Monte che come ogni anno ospiterà “l’Anteprima”, un servizio che l’ Intesa Teatro    intende offrire ai Comuni della circuitazione e ad un’ utenza  ulteriormente allargata.

La formula non cambia: ogni compagnia presenterà un frammento dello spettacolo che poi porterà in giro per i teatri della Valdera, del Valdarno e della Valdicecina tra l’autunno e la primavera.

Le compagnie, attraverso  svariate forme di comunicazione, presenteranno frammenti dei loro spettacoli permettendo una visione più consapevole ed efficace  sia ai comuni che agli spettatori.

Un modo, sicuramente, per promuovere il cartellone di “Intesateatroamatoriale”, ma anche un’occasione per un confronto, uno scambio, una condivisione delle politiche che i comuni possono mettere in campo per sostenere la cultura nell’ambito di un innalzamento o per lo meno di un aumento della cosiddetta “qualità della vita”.

In secondo luogo lo spettatore avrà modo di conoscere e mettere a confronto le varie tecniche teatrali utilizzate per la realizzazione degli spettacoli.

In questa occasione, per il quinto anno consecutivo,  i palcoscenici saranno le strade, le piazze e i vicoli del centro storico di Montecalvoli  e 22 le compagnie teatrali partecipanti che occuperanno otto palcoscenici .

Si comincia alle 16 e 30 e si conclude alle 19:30. Da quest’anno verrà introdotta anche un’appendice serale dalle 21:15 alle 23:00, mentre l’intera iniziativa, altra novità, sarà accompagnata dallo Streetfood, sei postazioni dislocate nel borgo curate dall’Associazione Slow Food Zona del Cuoio, in cui sarà possibile assaggiare e degustare i prodotti tipici.  L’ingresso è completamente gratuito.

Lo spettatore potrà iniziare a pregustare il clima di Anteprima già dalla serata di Sabato 19 Settembre, quando in Piazza del Comune a Montecalvoli, a partire dalle ore 20, potrà partecipare alla “Cena con…la Tosca”, curata sempre dall’Ass. Slow Food Zona del Cuoio. La cena avrà come assoluta protagonista la Patata Tosca, prodotto tipico delle colline di Maria a Monte. Alle 22 i commensali saranno poi allietati dai Laboratori Culturali di Castelfranco di Sotto, che metteranno in scena la commedia dal titolo E’ soltanto un gioco. La serata è su prenotazione. Chi è interessato può telefonare allo 0587-261617 oppure al 366-4438914.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Exit mobile version