“Una visita sotto i migliori auspici”, così Franco Corleone, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, ha definito il sopralluogo alla casadi reclusione di Porto Azzurro, in programma per domani, mercoledì 16 settembre alle 11.
“Finalmente a Porto Azzurro la richiesta pressante di un direttore stabile è stata ascoltata – ha commentato Corleone – Francesco D’Anselmo è direttore a tempo pieno ed è importante per un carcere che è stato abbandonato a se stesso, tanto da essere definito ‘grande promessa’”.
La terza visita sull’isola è caratterizzata anche da un altro fatto positivo: la nomina del garante dei detenuti di Porto Azzurro Nunzio Marotti. “Mi auguro di trovare condizioni nuove, per sperimentare nodi strutturali e di vita – ha affermato Corleone – il carcere ospita 248 detenuti ed ha una capienza di 363, occorre capire cosa fare in un’isola, quindi lavorare per una fortezza come occasione di incontro tra liberi e ristretti”.
Il Garante regionale, nel sopralluogo a Porto Azzurro, sarà accompagnato dal locale garante e dal garante di Livorno Marco Solimano.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale