E anche quest’anno si è concluso il Memorial Giovanni D’Angelo, giunto alla sesta edizione.
Un appuntamento cascinese che ogni anno assume sempre più importanza e si distingue per lo spirito e le finalità con cui viene fatto.
Merito ovviamente della famiglia D’Angelo tutta e dell’entusiasmo di coloro che hanno deciso di seguire la onlus Grande Gio’.
Tre quest’anno i progetti che la onlus ha deciso di aiutare e ai quali è stato dato un contributo.
Ieri al termine delle gare disputate dai Pulcini classe 2006 (presenti il Cascina Valdera, AC Pisa 1909, Guasticce Livorno, Livorno, AC Empoli, Ponsacco, Polisportiva Zambra) sono stati presentati nel dettaglio. La prima associazione è il Team Deri (www.associazioneteamderi.org) che si occupa del sostegno ai malati di SLA e alle loro famiglie, presente Stefania Mazzucchi che ha ringraziato la Onlus sottolineando che il loro contributo sarà fondamentale per l’acquisto di un’ambulanza attrezzata per il trasporto di malati di SLA.
A seguire è stata presentata anche l’associazione 360°, in rappresentanza Carlo Macchi (www.schermanavacchio.com) che ha presentato il Centro 360° che si occupa di sport e disabilità da molti anni. Anche in questo caso il contributo andrà a finanziare progetti importanti per il centro.
Infine, altro contributo importante la Onlus Grande Gio’ ha deciso di darlo alla Scuola d’Infanzia Il Panda di Cascina, recentemente colpita da atti vandalici che hanno creato danni notevoli. Presenti alla donazione il referente del Comprensivo Falcone di Cascina, il professor Marco Moretti e una rappresentanza delle maestre dell’asilo. In questo caso la donazione andrà a coprire le spese sostenute per ripulire la scuola e per l’acquisto dei materiali didattici mancanti.
Presenti alla premiazione anche l’Assessore allo Sport, Alessandro Ribechini, che da sempre partecipa a questo evento, il presidente della Polisportiva Pulcini, Roberto Fiorentini e il presidente della Polisportiva Piccoli Azzurri Mauro Parenti.
Nella seconda parte della giornata finale, la finale degli Esordienti 2003 che vedeva contendersi il Memorial Grande Gio’, tra Tau Calcio e Empoli Calcio, i primi risultati vincitori. Buona prestazione per entrambe le squadre: il premio “Miglior portiere” al portiere dell’Empoli Jacopo Seghetti, mentre “Miglior giocatore in memoria di Aniello”, il centravanti del Tau Calcio, Bachini Moti, che è stato premiato dal Presidente del Cascina Valdera, Pietro Patrone, figlio dello scomparso presidente storico dei Piccoli Azzurri Cascina, Aniello Patrone.
Premiazioni finali a cura del Sindaco di Cascina Alessio Antonelli che ha lodato l’operato della Onlus e ha elogiato i cittadini per la sensibilità dimostrata sempre. Primo premio consegnato da Giuseppina D’Angelo e Annunziata D’Angelo (mamma e moglie di Giovanni) al Tau Calcio Esordienti 2003.
La serata si conclude con una bella riflessione del Sindaco Antonelli che elogia i genitori dei ragazzi che in questa tre giorni hanno dimostrato senso dello sport e del divertimento.
Un’altra edizione del Memorial Giovanni D’Angelo è passata, il tempo meteorologico ha voluto bene alla manifestazione che si è potuta concludere con i fuochi d’artificio di rito.
Protagonisti come sempre i ragazzi e la solidarietà.
Ancora una volta la famiglia D’Angelo si è distinta per l’impegno e soprattutto per la dignità immensa nell’aver dato un senso a un dolore grandissimo. Al prossimo anno!
