Tramvia, al via le navette per Careggi. Predisposta la riorganizzazione del servizio

(foto gonews.it)
(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Scatterà il 15 settembre la riorganizzazione del trasporto pubblico Ataf diretto nell’area di Careggi. Due i capisaldi del progetto: spezzare le linee a lunga percorrenza, come la 14, in modo da limitare i ritardi dovuti alle modifiche di viabilità a seguito dei cantieri della tramvia sugli spostamenti da un capo e l’altro della città; fornire agli utenti diretti nell’area ospedaliera un servizio di trasporto ad alta frequenza (4/5 minuti). È quello che i tecnici chiamano “rottura di carico” e che consiste nel far scendere i passeggeri da un mezzo e farli risalire in un altro per fare un unico percorso.

Quattro le linee interessate dalla riorganizzazione. Si tratta delle 8, 14, 56 e 60: queste limiteranno il loro percorso in via Vittorio Emanuele II nella zona di fronte all’SMS di Rifredi (capolinea DALMAZIA 01) insieme alle fermate delle linee 2, 20 e 28, dove avverrà l’interscambio con le due nuove navette 58B (direzione via Niccolò da Tolentino) e 58C (direzione Careggi). Sarà invece soppresso il capolinea provvisorio in via Dino del Garbo. Le navette avranno frequenza 4-5 minuti e saranno in servizio da lunedì a sabato fino alle 22.

Nei giorni festivi e dopo le 22, invece, le linee 8 e 56 non sono in funzione, tornerà il 14CBc che consentirà il collegamento con l’Ospedale di Careggi, piazza di Careggi e via Niccolò da Tolentino. La linea 60 continuerà ad essere limitata alla fermata DALMAZIA 01 dove i passeggeri potranno trasferirsi sulla 14.
Ecco in dettaglio i percorsi delle due navette che utilizzeranno viale Morgagni (andata) e via Alderotti (ritorno).
Linea 58B - direzione Niccolò da Tolentino:

via Vittorio Emanuele, a destra viale Morgagni, largo Brambilla, a destra viale Morgagni, inversione a Largo Palagi, viale Morgagni, via Caccini, a destra via delle Gore, via Niccolò da Tolentino; via Niccolò da Tolentino, a sinistra via Aselli, inversione altezza via della Quiete, via Aselli, via Niccolò da Tolentino, via delle Gore, a sinistra via Caccini, largo Brambilla, viale Morgagni, largo Palagi, a destra via Taddeo Alderotti (tutta), a destra via Vittorio Emanuele.
Linea 58C - direzione Careggi:

via Vittorio Emanuele, a destra viale Morgagni, largo Brambilla, a destra viale Morgagni, largo Palagi, a sinistra via Pieraccini, piazza di Careggi inversione, viale Pieraccini, largo Palagi, a diritto in via Taddeo Alderotti (tutta), a destra via Vittorio Emanuele.
A servizio delle linee 58B e 58C saranno istituite due nuove fermate, ovvero: la FM2218 CAREGGI CTO in via Taddeo Alderotti (fronte numero civico 60 per 25 metri dopo i cassonetti); e la FM2219 ALDEROTTI BORGHI in via Taddeo Alderotti (dopo il numero civico 93 e prima di via Borghi per 15 metri).

Per informazioni www.ataf.net  

firenze_tramvia_riorganizzazione

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina