gonews.it

Cominciano a ottobre i lavori al Santa Caterina di piazza Garibaldi

Il Santa Caterina a Lastra a Signa

Partiranno nel mese di ottobre i lavori di ristrutturazione previsti all’immobile Santa Caterina in piazza Garibaldi. Il progetto di restauro prevede il recupero della porzione del primo piano dell’edificio mantenendone la destinazione residenziale con finalità sociale a sostegno di nuclei familiari bisognosi, caratteristica che ha sempre avuto l’immobile da quando è passato in proprietà dell’amministrazione comunale.

I lavori interesseranno anche il miglioramento energetico dell’intera struttura, la riorganizzazione architettonica dei prospetti, la riqualificazione e adeguamento normativo degli impianti tecnologici, la riorganizzazione funzionale delle unità abitative che compongono l’edificio. E’ inoltre previsto il consolidamento dei solai ed il rifacimento completo della copertura.

I lavori saranno effettuati da Casa Spa, società a capitale pubblico che si occupa di competenze di edilizia residenziale pubblica, che gestirà anche i fondi regionali stanziati per la realizzazione del progetto, pari a 355.646 mila Euro.

Dato che la struttura ospita al piano terra la scuola per l’infanzia Santa Caterina, durante la prima fase dei lavori che riguarderanno il miglioramento e ristrutturazione del solaio e della copertura esterna dell’edificio, gli alunni (due sezioni, in totale 49 bambini) saranno trasferiti presso la scuola media Leonardo Da Vinci, in un’ala dell’edificio che sarà adibita e arredata per accogliere i piccoli utenti.

La scelta è ricaduta sulla scuola secondaria di primo grado Da Vinci poiché collocata nei pressi del centro cittadino e funzionale in termini di spazi, accessi e parcheggi.

Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa

Exit mobile version