I Donatori di Sangue Fratres di Fucecchio sono ormai pronti per dare il via all'edizione 2015 della Festa del Donatore. Un ricco programma di eventi che si terranno come di consueto il secondo week end di settembre; protagonista sarà come sempre la famosa “Sagra della Zuppa”, che si svolgerà domenica 13 dalle ore 19.00 in poi presso il Palazzetto dello Sport di Fucecchio e che quest'anno giunge alla sua 37a edizione. Sono invitati a partecipare tutti i donatori di sangue (ma non solo), per trascorrere una serata di festa e allegria gustando un'ottima zuppa di pane toscana preparata dai volontari Fratres.
I festeggiamenti prevedono altri eventi interessanti: la partita di basket tra la Folgore di Fucecchio e la U.S.E. di Empoli, che si terrà venerdì 11 alle 19.45 al Palazzetto dello Sport, con la squadra vincitrice che si aggiudicherà la XV Coppa Francesco Ghimenti; sabato 12, invece, in Piazza Montanelli e a partire dalle ore 17, il Gruppo Donatori animerà la più importante piazza fucecchiese con l'esibizione dei “Giovani Musici e Sbandieratori” delle Contrade del Palio, dove i contradaioli più piccoli potranno dimostrare la loro bravura. Dopodiché seguirà la premiazione dei Soci Benemeriti, che si sono distinti nell'ultimo anno per la loro costante attività di donazione.
Il nostro ringraziamento va però a tutti i donatori, che hanno reso possibile un forte incremento di donazioni rispetto allo scorso anno (nei primi 8 mesi del 2015 le donazioni totali superano di oltre 100 unità quelle dello stesso periodo del 2014), cosa che ha permesso di attenuare almeno in parte le gravi emergenze sanitarie che si sono manifestate recentemente.
Ringraziamo sentitamente anche le dodici Contrade del Palio di Fucecchio, che hanno dimostrato grande interesse ed attenzione alla “Corsa alla Solidarietà”, l'iniziativa di promozione della donazione rivolta ai contradaioli e che ha certamente contribuito al successo di donazioni al quale abbiamo accennato. Ricordiamo che l'iniziativa è tutt'ora in vigore, quindi invitiamo tutti i contradaioli a partecipare diventando donatori e ad andare a donare, per permettere alla propria contrada di vincere il premio che verrà assegnato il prossimo anno.
Altra interessante novità di quest'anno: durante le premiazioni in piazza Montanelli del sabato e la Sagra della Zuppa al Palazzetto della domenica, sarà allestito il Punto Informativo Mobile, ovvero una ex autoemoteca appositamente attrezzata per l'attività di promozione e gentilmente concessa dal Provinciale Fratres di Firenze.
Invitiamo a visionare il programma completo dei festeggiamenti sulla ns. pagina web (www.fratresfucecchio.it), sulla nostra pagina facebook, nonché sui vari manifesti sparsi per la città. Vi aspettiamo numerosi!
AVVERTENZA: in caso di maltempo per domenica 13, la Sagra della Zuppa non verrà annullata e si terrà all'interno delle strutture del Palazzetto dello Sport.
Fonte: Fratres Fucecchio