L’Unione dei Comuni della Valdera informa che dal 11 settembre sarà in pagamento il Pacchetto Scuola 2014/15. Sono state ricevute 2096 domande di cui 76 escluse perché sprovviste dei requisiti previsti dalla normativa regionale.
Con le risorse assegnate, pari ad € 241.470, è stato possibile erogare il contributo alle famiglie di 1606 studenti aventi diritto. Purtroppo rimarranno escluse 414 domande perchè le pur cospicue risorse messa a disposizione non sono sufficienti a coprire l'intero fabbisogno.
L’importo del “Pacchetto Scuola” è diversificato sulla base dell’ordine, del grado della scuola e dell’anno di corso.
Il Presidente dell’Unione Simone Millozzi commenta: “Nel prendere atto che il trasferimento dei fondi da parte della Regione sta subendo un ritardo rispetto ai tempi previsti, abbiamo deciso come Unione di anticipare le risorse, in modo da permettere alle famiglie con minori disponibilità di poter comprare il libri scolastici per quest’anno scolastico che sta iniziando . Purtroppo rimangono fuori 414 richieste, per
coprire le quali occorrerebbero oltre 50.000 euro che, nelle attuali condizioni finanziarie, è impossibile recuperare. Seppur parliamo di cifre modeste per studente sappiamo però che sono molte attese da un sempre crescente numero di nuclei familiari; resta infatti un aiuto importante per le famiglie, utile anche per sostenere le spese per l’avvio del nuovo anno scolastico .” Le domande per il Pacchetto Scuola 2015/2016 invece si apriranno ad ottobre e, novità di quest’anno, sarà possibile presentarle solamente via web . Saranno comunque assicurati punti di aiuto al cittadino, oltre che nei soliti uffici scuola, anche tramite gli URP, le biblioteche e la rete informagiovani.