Tutte le info Dal 1° ottobre 2015 avrà inizio a Capraia e Limite, nei locali del plesso scolastico di via del Praticcio 3, “DIRE FARE GIOCARE”, il servizio di Doposcuola/Ludoteca ad opera della Cooperativa Indaco per bambini dai 3 ai 6 anni, in un orario compreso tra le 16,30 e le 18,00. Si tratta di un'importante sperimentazione in cui uno stesso spazio diviene flessibile e risponde a più esigenze di famiglie e bambini, tra i quali i bisogni di gioco, di relazione, di creatività e accudimento in assenza della famiglia. Sono due le attività svolte all'interno del centro: -Un doposcuola per bambini frequentanti la scuola dell'infanzia adiacente in via del Praticcio, dalle 16,30 alle 18,00. -Una Ludoteca per tutti i bambini che vogliono partecipare alle numerose attività e laboratori che vi si svolgeranno, dalle 17.00 alle 18.00.
Il Sindaco Alessandro Giunti, che ricopre anche la carica di Assessore alla Scuola, afferma a tal proposito che “nella programmazione del servizio è stata posta la massima attenzione alla capacità creativa dei “giovani cittadini”, attraverso percorsi esperienziali e laboratoriali che andranno a stimolare l'attività di gruppo ed a promuovere la possibilità di fare insieme, tramite l’interazione, il dialogo e la collaborazione”. Ancora, “la presenza di servizi educativi rivolti ai cittadini più piccoli e alle loro famiglie è un importante parametro che delinea il benessere e la qualità della vita di un Comune, e per questo accogliamo con entusiasmo ed interesse le iniziative ed i servizi che nascono in tal senso”. Per quanto concerne le attività svolte all'interno, la Coordinatrice Pedagogica della Cooperativa Tania Mariotti racconta come “il laboratorio sarà lo strumento privilegiato delle attività del Centro, attraverso momenti di operosità creativa che esaltano la progettualità a scapito dello stereotipo, inducendo contemporaneamente alla cooperazione ed al confronto” .
Saranno d'altronde i laboratori a dare vita ad un programma di giochi/esperienze durante i quali i bambini saranno sostenuti nella loro spinta naturale alla curiosità verso il mondo ed alla conoscenza. Di seguito elenchiamo il programma settimanale: Lunedì: Il Raccontastorie - letture ad alta voce, narrazioni e teatro Martedì: Esplorando - natura e gioco. Mercoledì: Little English – inglese per i più piccoli. Giovedì: Gioca all'arte – colore, materia per esprimersi. Venerdì: Suoni da ogni dove – musica e movimento. Per iscrizioni e info: Comune di Capraia e Limite: Piazza VIII Marzo 1944 n.9, Capraia e Limite. Tel: 0571978122 mail scuola@comune.capraia-e-limite.fi.it web: www.comune.capraia-e-limite.fi.it Cooperativa Indaco: Via giro delle Mura, n. 86, Montelupo Fiorentino. Tel. 0571073196; mail coop.indaco@gmail.com . Centro “Dire Fare Giocare”: via del Praticcio, n.3, Capraia e Limite. Tel 3491919703 / 3398712630.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa