
La prima giornata di Coppa Toscana è andata secondo il copione dei pronostici: le due squadre di serie C si sono imposte sulle due formazioni di serie D, sebbene il Gialloblu sia andato ad un passo dallo sfiorare il colpaccio sul parquet senese.
L'ABC, tra le mura amiche, pur priva di Manetti (a riposo precauzionale per una infiammazione al ginocchio e in panchina soltanto per onor di firma), non ha fatto sconti alla Cerretese: dopo i primi 5 minuti di gara punto a punto, i gialloblu sono scappati stingendo le maglie difensive e alzando il ritmo in attacco. Ne è emerso un pesante parziale che è valso il 26-9 al 10'. Da questo momento in poi la gara è stata sempre a senso unico, con coach Bagnoli che ha dato così ampio spazio ai giovani Mugnaini, Tozzi e Caggiano, così come al nuovo arrivato Filippo Rinaldi. Di fatto Montagnani e compagni hanno sempre amministrato, toccando anche il +30 nell'ultimo quarto fino a chiudere a +25.
"Per essere la prima uscita stagonale sono abbastabza soddisfatto" spiega coach Bagnoli "considerando che abbiamo soltanto due settimane di lavoro alle spalle, soprattutto atletico. Rispetto allo scorso anno di questi tempi i meccanismi sono molto più oliati, e abbiamo visto 20-25 minuti di buone cose. Certo siamo ancora all'inizio e abbiamo tanto su cui lavorare per arrivare ad avere non 20, ma 40 minuti come vogliamo noi. Comunque per essere la prima partita i segnali sono positivi".
Resta un pò di amaro in bocca, invece, per il Gialloblu, andato ad un passo dall'espugnare il parquet del Costone. Buona prova per i ragazzi di Massimo Buscioni, soprattutto considerato il fatto che sono giunti alla gara con soltanto una settimana di allenamenti alle spalle; partita gestita dalla truppa castellana per ben tre quarti, con i locali che hanno preso in mano il match soltanto nell'ultima frazione, riuscendo poi a portare in fondo la gara e chiudere a +7.
Entrambe le squadre torneranno in campo mercoledì, ed entrambe saranno attese dall'appuntamento con il derby: l'ABC sarà di nuovo impegnata al PalaRoosevelt alle ore 21 dove riceverà il Biancorosso Empoli dell'ex Aprea, mentre il Gialloblu alle 21.15 sarà atteso sul parquet della Virtus Certaldo di Marco Baldini.
ABC CASTELFIORENTINO - CERRETESE 75 - 50
Parziali: 26-9; 22-21 (48-30); 15-11 (63-41); 12-9 (75-50)
ABC Castelfiorentino: Delli Carri 11, Belli 7, Innocenti 5, Taiti 22, Montagnani 15, Trillò 4, Corbinelli 11, Rinaldi, Mugnaini, Tozzi, Caggiano, Manetti ne. All: Bagnoli. Ass: Betti, Lari.
Cerretese: Mugnaini 3, Malventi 7, Manzi 4, Tempesti 3, Carmignani 6, Galligani 2, Alderighi 5, Bagni 1, Francalanci 6, Antonini 9, Bagnoli 4, Galli. All: Brotini. Ass: Cerchioni.
Arbitri: Canistro e Magazzini.
COSTONE SIENA - GIALLOBLU CASTELFIORENTINO 55 - 48
Parziali: 15-22; 9-10 (24-32); 16-9 (40-41); 15-7 (55-48)
Costone Siena: Zani 1, Simonetti 2, Nepi An. 2, Benincasa, Manetti 3, Catoni 1, Toscano, Nepi Al. 19, Giannini 9, Corzani 16, Rosa ne, Stanzione ne. All: Binella.
Gialloblu Castelfiorentino: Corbinelli 3, Friscia 11, Scardigli 2, Righi 7, Cambi 2, Dragoni, Leoncini, Giannelli 19, Massacci 4, Giovannetti. All: Buscioni.
Arbitri: Monciatti e Agnorelli.
Fonte: Abc Castelfiorentino
<< Indietro