gonews.it

Torta al cioccolato senza farina anche per Celiaci

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA

In un giorno speciale, il compleanno del mio compagno, siamo andati a festeggiare a Fiesole, e grazie al suo intuito siamo entrati in una trattoria "I'Polpa", dove abbiamo trovato un clima familiare di cortesia, simpatia e accoglienza e poi si mangia bene. Ringrazio di cuore la cuoca Elisabetta che mi ha dato la ricetta di questo buonissimo dolce.

Esistono tante ricette per il dolce al cioccolato ma questa è speciale è anche per celiaci perchè senza farina. Elisabetta ha sperimentato questa ricetta, perfezionandola. Ringrazio anche Elisa sua figlia e suo fratello che ci hanno consigliato nel menù.

La cucina della signora Elisabetta è una cucina di stagione, il menù cambia ogni settimana a seconda di quello che trova al mercato, se fosse per lei il menù cambierebbe tutti i giorni. La sua specialità sono le zuppe, una cucina tradizionale e contadina alla riscoperta di antichi sapori e lei ci mette fantasia e la sua grande passione per la cucina.

Torta al cioccolato senza farina (anche per celiaci)

Ingredienti (è per 10-12 persone)
400 gr di burro
500 gr di cioccolato fondente minimo al 75%
1 cucchiaio di zucchero
9 uova
1 cucchiaino di caffè in polvere (serve ad esaltare il sapore del cioccolato trucco insegnato da un napoletano)
1 punta di cannella in polvere

Preparazione
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro, poi aggiungete le uova, il cucchiaino di caffè, la cannella, lo zucchero e frullate il tutto con il minipimer. Prendete una tortiera a cerniera di 24/25 cm, rivestitela con carta da forno e versateci l’impasto e poi in forno preriscaldato a 220 gradi per solo 5-6 minuti non di più. Togliete la torta quando il cioccolato inizia ad addensarsi formando un velo in superficie e fatela ghiacciare in modo che rassodi e poi mettetela in frigo.

E’ una torta che si conserva per diversi giorni e quando volete mangiarla toglietela una mezz’ora prima dal frigo e potete anche metterla vicino ad una fonte di calore per pochi minuti ed è pronta per essere gustata in tutto il suo profumo e sapore una vera golosità. Se poi siete molto golosi guarnite con zucchero a velo, un rametto di ribes e una cucchiaio di marmellata (in questo caso fatta in casa) oppure panna montata.

Per la signora Elisabetta il migliore abbinamento è quello con la frutta di bosco perché acidula e smorza il grasso del cioccolato.

Elisabetta di Fiesole

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version