Con l'arrivo di Salamarzana sembra inevitabile parlare di parco Corsini. A margine della conferenza stampa di oggi, giovedì 3 settembre, molte attenzioni sono state date dall'amministrazione e dall'associazione Amici del centro storico al parco pubblico. "Il parco - ha commentato il sindaco - finisce sempre sulle cronache della stampa locale per siringhe, spinelli, deiezioni. Sappiamo però che c'è molta attenzione sul tema e stiamo investendo da tempo su quell'area. Abbiamo ripristinato l'illuminazione lo scorso anno e provvederemo a migliorarla nei prossimi mesi".
Alla domanda su come sarebbe possibile riportare i fucecchiesi in un luogo così amato e odiato la risposta più naturale è stata "facendoci eventi". È già attiva la manutenzione periodica e la segnaletica per gli avventori. Sembra sia necessario far conoscere e rendere familiare il giardino 'buono' ai residenti stessi. "Quello che manca - ha aggiunto Marco Zucchi degli Amici del centro storico - è il senso civico, il voler bene alle cose che abbiamo". Un punto sul quale si deve investire anche con le future generazioni.
Sempre riguardo al parco Corsini, la prossima settimana verrà aperto il bando per la gestione del ristorante. Un punto fermo per 'riportare' le persone a visitare l'area verde.
Elia Billero