Un incontro allo stabilimento di Vinci della Cooperativa Montalbano questa mattina, lunedì 31 agosto, per parlare della filiera dell'olio e del vino. Alla tavola di discussione ha partecipato anche l'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi, insieme alla presidente della Cooperativa, Rosanna Matteoli, e al presidente della Montalbano, Raffaello Lippi.
Dopo la visita dell'assessore Remaschi allo stabilimento si è aperto un tavolo di discussione per quello che riguarda il progetto di recupero produttivo e ambientale dei terreni agricoli abbandonati e sulle problematiche del settore olio e della sua filiera.
Gli imprenditori agricoli hanno manifestato la necessità di interventi e investimenti mirati sul territorio di Vinci e delle colline del Montalbano per poter essere più concorrenziali sul mercato internazionale dell'olio.
"Ho visto una bella realtà cooperativa - ha detto l'assessore regionale Remaschi - Nonostante le difficoltà la risposta è stata positiva. La necessità adesso è quella di mettere in piedi prospettive concrete ed investimenti".
"La necessità - prosegue Remaschi - è quella di valorizzare questo settore cercando soprattutto di razionalizzare la spesa per aiutare il mondo dell'agricoltura e della produzione del vero olio toscano".
Tra gli argomenti più caldi anche il recupero dei terreni abbandonati: "Dobbiamo capire come poter agire su quelle proprietà - conclude Remaschi - Quelle superfici devono essere recuperate per ridarle all'agricoltura produttiva".

Giorgio Galimberti