Una festa per ricordare una tradizione antica che caratterizza Pinzano, una piccola località in Comune di Rufina, non lontano dalla più conosciuta Pomino. Sabato 5 e domenica 6 settembre nella località rufinese si celebra la “Festa in Forno 2015”, che ricorda la presenza, appunto, di numerosi forni comunitari di panificazione, in questo suggestivo luogo. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Rufina e dal Circolo Arci di Pomino con la collaborazione della fattoria di Pomino.
La festa inizierà sabato alle 17 con il laboratorio di Rificolona dedicato a grandi e piccini a cura dell’associazione culturale La Leggera, alle 18,30 sempre per grandi e piccini ci sarà “Il Veliero delle Storie” novelle itineranti con Ilaria Danti ed i Suonatori de La Leggera. Alle 19,30 ci sarà la vera e propria “Festa in forno” a cura del Circolo Arci di Pomino cena itinerante per le vie dell’antico borgo. Alle 21 A Santa Maria “Veglia in Forno” con canti spontanei e balli estemporanei a cura de La Leggera e musica e birra artigianale fino a tarda notte.
Il giorno dopo, domenica 6 settembre dall’alba al tramonto ci sarà il Mercatino dell’ingegno per le strade e le aie del borgo, alle 16 per i più piccoli “Pippo e Marco cantastorie” a cura dell’Associazione La Leggera, alle 16,30 “Cocomerata alla Fonte” a cura del Circolo Arci di Pomino. Dal primo pomeriggio fino a tarda sera, panini, prodotti tipici vino e birra artigianale per le vie del paese.
“Vorrei ringraziare i volontari e gli abitanti di Pinzano – afferma il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani - per l'impegno di questi anni per la realizzazione di questa importante iniziativa, che riscopre le tradizioni del nostro territorio”.
Fonte: Ufficio Stampa