Ambiente, edifici e scuole: parte il piano di riqualificazione energetica


Un risparmio complessivo sul consumo energetico di riscaldamento, climatizzazione ed energia elettrica pari al 25 per cento. E' questo l'obiettivo cui punta il Comune di Greve che ha messo a punto un piano di interventi finalizzati a rendere efficienti e funzionali gli immobili comunali e gli edifici scolastici del territorio.

Un nuovo slancio nell'ambito delle politiche green promosse dalla giunta Sottani che mira alla tutela e al rispetto dell'ambiente attraverso la riduzione degli sprechi, dei consumi eccessivi e dell'abbattimento dei costi. Mediante la stipula di un'apposita convenzione, il piano entra in azione grazie all'affidamento ad una azienda della fornitura di energie e gestione degli impianti di riscaldamento, illuminazione interna e climatizzazione degli edifici pubblici.

“Oltre a garantire la gestione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti energetici - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Stefano Romiti - per il periodo stabilito dalla convenzione, sei anni, l'azienda effettuerà interventi per un totale di 167mila euro di investimenti e dovrà assicurare un risparmio energetico pari al 25% sul consumo energetico di riscaldamento e climatizzazione e pari al 20% sul consumo di energia elettrica”.

Gli interventi spazieranno dalla sostituzione delle attuali caldaie con generatori di calore più efficienti, compresa la caldaia a gasolio del palazzo comunale, alla sostituzione dei corpi illuminanti con le lampade a led che consentono un minor consumo di energia elettrica, all'attivazione di un sistema di telecontrollo e telegestione degli impianti termici, all'installazione di valvole termostatiche.

Il piano di riqualificazione energetica e adeguamento normativo partirà il primo ottobre. Sempre nell'ambito degli interventi funzionali al risparmio energetico è in corso il bando di gara per l'individuazione della ditta che realizzerà l'impianto a biomasse per la fornitura di energia termica in favore della piscina comunale di Greve. Le offerte dovranno pervenire al Comune entro le ore 12 del 6 ottobre.

 

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino - Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro
torna a inizio pagina