Di seguito la lettera Aperta dell'Unione Inquilini Pisa, indirizzata ai comuni del Valdarno Inferiore, sull'esposto Corte dei Conti inerente agli sversamenti in Usciana "prima della prescrizione del danno erariale".
Scriviamo la presente per segnalarvi che è intenzione della nostra associazione presentare un esposto alla procura distrettuale della Corte dei Conti sulla vicenda degli sversamenti in Usciana.
In particolare, Vogliamo segnalare al magistrato contabile il fatto che i controlli sembrano sia stati raggirati con un semplice cacciavite. Un simile fatto, a nostro avviso, sembra apparire grave e, di conseguenza, ci sembra anche doveroso, come cittadini, segnalarlo.
Reputiamo come sia lapalissiana l'importanza dei mezzi di controllo degli impianti di depurazione, che devono essere il più possibile sicuri e ricordiamo come il Ministero dell'Ambiente abbia quantificato in 40 milioni di euro il danno ambientale per gli sversamenti in Usciana.
Di conseguenza, invitiamo con la presente i Sindaci di Fucecchio, Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto, Santa Maria a Monte, i vari gruppi consiliari dei suddetti comuni e l'associazione Conciatori di Santa Croce sull'Arno a sottoscrivere o redigere insieme il suddetto esposto.
Dal nostro punto di vista ci sembra molto importante una simile iniziativa, perché nel caso di responsabilità di alcuni soggetti ci sembra giusto che paghino, invece nel caso di assenza di responsabilità ci sembra ugualmente giusto fare una verifica.
Abbiamo esteso l'invito anche all'associazione conciatori di Santa Croce perché reputiamo che da parte di chi sostiene un progetto come il cd “ Tubone” reputi che la sicurezza dei mezzi di controllo e della analisi sia fondamentale.
Ovviamente, estendiamo la nostra proposta a qualsiasi cittadino, associazione, movimento o partito che voglia aderirvi.
Segnaliamo anche l'importanza dell'iniziativa poiché l'eventuale danno erariale è soggetto ad una prescrizione quinquennale che parte dal momento della commissione del fatto (!!)".
Sezione Valdarno Inferiore
Unione Inquilini Pisa
Avv. Luca Scarselli
Unione Inqulini Pisa - Sez. Valdarno Inferiore