Non è ancora iniziata la scuola che alunni ed insegnanti del Circolo Didattico di Fucecchio hanno già iniziato a raccogliere premi. Grande successo infatti lunedì 24 agosto ad EXPO 2015. Gli alunni e le insegnanti dei plessi “G. Carducci” Fucecchio e “I° Maggio” Galleno, a seguito della loro partecipazione al Progetto “La scuola per EXPO indetto dal Ministero della pubblica Istruzione, sono stati chiamati a presentare il lavoro realizzato “EXPOSCUOLEDIRFUCECCHIO” presso il Padiglione Italia ad EXPO nella sezione “ Vivaio Scuole” dedicata alle istituzioni scolastiche italiane.
La delegazione, guidata dalla Dirigente Scolastica Maria Elena Colombai ed accompagnata dal sindaco Alessio Spinelli , composta da alcuni alunni delle scuole , dagli insegnanti Moriani Patrizia e Vanni Lori e dal maestro d’arte Francesco Cinelli, ha rappresentato al pubblico presente in visita al Padiglione i momenti fondamentali dei percorsi realizzati in classe. Sono stati accolti con entusiasmo e cordialità dalla responsabile per EXPO del Progetto Scuola, Patrizia Galeazzo, la quale ha esordito informando che il “Circolo Didattico di Fucecchio è stato segnalato ad EXPO dal Ministero come scuola di eccellenza italiana”. La Dirigente Colombai ha aperto la presentazione illustrando gli argomenti sviluppati dai due principali progetti
“ Salut…..iamo, vivere sano mangiando toscano” per la scuola Carducci e “Mangia che ti passa” per il plesso Galleno. “Le scuole hanno promosso, afferma il capo d’istituto, presso i bambini il tema del buon vivere legato a corretti principi alimentari secondo l’uso e le tradizioni della cucina locale toscana, realizzando dei ricettari ed un video illustrativo. Si è trattato di un macroprogetto prodotto “a più mani” che ha avuto come scopo principale lo sviluppo del tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” , approfondito ed innovativo che ha utilizzato anche dei metodi didattici originali come l’arte e l’espressività per la scuola Galleno e le tecnologie didattiche come lo storytelling digitale per il plesso Carducci ed il video per entrambi.”
La dirigente ha infine espresso viva soddisfazione per essere stato il proprio istituto ritenuto uno dei migliori per rappresentare la scuola italiana ad EXPO.
I prodotti realizzati dai bambini, tra i quali anche una piccola guida ad Expo e delle divertenti storie inventate utilizzando la mascotte Foody ed i suoi amici, sono stati documentati nel sito EXPOSCUOLEDIRFUCECCHIO curato dall’insegnante Moriani Patrizia.
Un divertente e “molto professionale” TG ha introdotto le presentazioni dei bambini che si sono concluse con una perfomance artistica curata dal maestro d’arte Francesco Cinelli nella quale gli alunni, usando vari materiali espressivi, hanno disegnato ed allestito una spettacolare tovaglia apparecchiata.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione: le scuole hanno avuto in dono due preziosi quadri che esporranno che orgoglio nelle rispettive bacheche.
“Questo premio, ha concluso il sindaco Spinelli, è la testimonianza di un grande impegno da parte di docenti, alunni e genitori che con passione e generosità hanno fatto si che la buona scuola fosse davvero ormai già presente nella nostra realtà fucecchiese”.
Insegnanti, alunni e docenti ringraziano calorosamente la Dirigente Colombai ed il Sindaco Spinelli per la loro partecipazione alla premiazione.
