"Le recenti aggressioni ai lavoratori delle ferrovie sono di inaudita gravità. Più volte la Regione si è messa a disposizione delle autorità competenti per sostenere lo sforzo necessario a garantire maggiore sicurezza sui treni. In questo senso ci attendiamo che Trenitalia attrezzi un sempre maggior numero di treni con sistemi di videosorveglianza come quelli già disponibili sui nuovi treni, grazie ai quali si potè individuare il responsabile della violenza ai danni di una giovane italiana". Lo ha detto l'assessore ai trasporti della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, commentando i fatti avvenuti a Campiglia Marittima e a Firenze.
"Mi sorprende invece - ha continuato l'assessore - il commento del consigliere Mugnai sulla decisione della Regione di pagare un bonus straordinario a tutti gli abbonati per i disagi sopportati sui treni nel mese di luglio. Mi pare di poter dire che le sue dichiarazioni fanno il paio con quelle fatte dai suoi colleghi di Forza Italia per commentare gli 80 euro in busta paga ai lavoratori decisi dal Governo. Per lui e per i per i suoi colleghi di partito queste sono solo mancette, per gli utenti del servizio regionale sono soldi con cui pagare una quota del futuro abbonamento. Mugnai prende il treno, ma per andare a vivere in un mondo che è lontano dalla realtà nella quale vivono milioni di toscani".
Nencini, bisogna arginare problema
"Quelli avvenuti negli ultimi due giorni in Toscana sono gli ennesimi episodi di violenza che hanno coinvolto il personale in servizio sui treni. Sono fatti gravi che vanno condannati fermamente. Bisogna agire in prevenzione e arginare un problema ormai preoccupante che riguarda la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori". Lo ha affermato, in una nota, il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Riccardo Nencini, dopo che un capotreno e un addetto in stazione, sono stati aggrediti da viaggiatori, in due episodi diversi, in Toscana, al momento della richiesta dell' esibizione del biglietto. "É necessario intervenire urgentemente - ha aggiunto Nencini - prevedendo una maggiore vigilanza ed estendendo il sistema del controllo dei biglietti in stazione, prima di salire sul treno, già applicato nelle grandi città". Il vice ministro ha poi espresso la sua vicinanza e solidarietà al personale aggredito. (ANSA).
> PUC-COM/ > S57 QBXX