Metti una ragazza di Vinci che con la sua arte capace di sbalordire e lasciare il pubblico a bocca aperta, che si esibisce in un'occasione come La Notte Bianca di Lucca pensata per il coinvolgimento di grandi e piccini e... il gioco è fatto. Già, perché assoluta protagonista del grande evento di sabato 29 sarà proprio Giulia Rubenni, in arte Ghibli, che con la sua indiscussa capacità artistica, si esibirà con il linguaggio suggestivo della sand art, raffigurando personaggi, ambientazioni e storie modellando la sabbia.
L'obiettivo insomma sarà quello di lasciare a bocca aperta quanti accoreranno a Lucca, anche grazie all'inconfondibile voce, ai testi e all'adattamento teatrale ad opera di Monia Balsamello.
Ma Cosa è stato scelto dalla coppia di artiste in occasione della Notte Bianca nella città delle mura? Accompagnata dalle narrazioni della Balsamello, Giulia Ghibli modellerà la sabbia per raccontare al pubblico la straordinaria storia di 'Cyrano de Bergerac', uomo colto e sensibile, che nella vita ha dovuto però fare i conti con il suo naso abnorme, croce e delizia per il personaggio creato da Edmond Rostand.
Insomma per sabato non resta che non prendere impegni e assistere a qualcosa che rimarrà senza dubbio nella mente di chi sarà presente.
CHI E' GIULIA 'GHIBLI' RUBENNI
Oltre alla prossima Notte Bianca di Lucca l'artista di sand art si è esibita anche a quelle di Firenze, con lo spettacolo che apriva i 750 anni dalla nscita del sommo poeta Dante Alighieri. Ma Ghibli ha lavorato anche per la casa automobilistica tedesca 'Volkswagen' e partecipato a festival prestigiosi come Mercantia e la Festa dell'Unicorno. Da mesi, infine, la collaborazione con Monia Balsamello.