Al calar del sole l’Empolese Valdelsa e zone limitrofe si trasformano. Le piazze del sesso, infatti, sono molte di più di quelle che una persona che non è ‘avvezza’ al mondo della trasgressione, possa immaginarsi. Ricostruire la mappa è comunque possibile: grazie ad alcuni siti specializzati di annunci e consigli di chi conosce l’ambiente, gonews.it è riuscito a mettere insieme un quadro dei luoghi più utilizzati per gli incontri sessuali.
Le location sono spesso appartate, ma non sempre: ci sono persino piazze centrali di paese che non ti aspetteresti. Ogni luogo ha una sua prerogativa: ci sono quelli dove si trovano le coppie in cerca di scambismo, gay, etero in cerca di avventure sessuali di una sera. Il fenomeno del sesso di passaggio è sempre in continua evoluzione e ogni location può essere a periodi più o meno gettonata.
Ci sono addirittura luoghi, persino feste di paese, in cui, specialmente in ambito omosessuale, è possibile incontrarsi e conoscersi. Internet da questo punto di vista ha dato una sua mano, ma dove non arriva il web ci pensano al solito le care vecchie relazioni interpersonali.
C’è poi un altro fattore che in questi anni è in aumento: quello delle ‘migrazioni sessuali’. Chi conosce l’ambiente sa che un tempo per le persone di Empoli e dintorni era più facile trovarsi nella propria zona. Adesso invece vale più la regola della ‘migrazione’: ovvero gli empolesi si spostano verso il pisano e viceversa. Un modo, questo, per rischiare meno di essere scoperti da mogli, mariti o fidanzati vari, e agire in zone dove nessuno ti possa conoscere.
Siete curiosi? Iniziamo dunque la rassegna delle location. Sui siti specializzati si trovano vere e proprie liste di parcheggi e indicazioni per raggiungerli. Non sempre le informazioni sono aggiornatissime: per esempio anche il celebre ‘parcheggio dell’amore’ di Petroio a Vinci è censito in uno dei siti top del settore anche se, va detto, da quando anni fa venne creata un’illuminazione ad hoc con l’intento di agevolare le coppie (notizia che tra l’altro fece anche il giro del mondo) l’effetto è stato addirittura contrario.
Venendo all’attuale, le possibilità comunque sono tante. Ad andare per la maggiore ultimamente è una piaggia sterrata, facilmente raggiungibile in auto, a Botinaccio, frazione di Montespertoli a confine sia con Empoli che con Montelupo Fiorentino. Si trova appena arrivati nel piccolo paese arrivando da Bobolino, sulla destra, tra gli alberi. È qui che è crescente la presenza sia di coppie in cerca di scambismo e omosessuali a caccia di un’avventura notturna.
In zona però c’è anche il luogo che non ti aspetti: piazza del Popolo a Montespertoli infatti la sera è considerato un punto di incontri, almeno dopo la mezzanotte. Viene utilizzata per appuntamenti casuali, specie negli ambienti gay friendly. Lo stesso vale, a pochi chilometri, in piazza Antonio Gramsci a Castelfiorentino, altro punto di ritrovo molto gettonato in Valdelsa.
L’asse della superstrada Firenze-Pisa-Livorno è molto interessante dal punto di vista degli incontri. Tre i punti principali di ritrovo: l’area di servizio tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina direzione Mare, quella nel territorio comunale di San Miniato poco dopo lo svincolo di Ponte a Elsa-Empoli Ovest e, al Terrafino, le aree di parcheggio vicino via del Castelluccio. In questo caso si parla soprattutto sempre di ambienti omosessuali, il terzo è assai conosciuto ai più in zona, come anche l’area di via Vico sempre a Empoli.
Restando a Empoli, allontanandosi dalla Fi-Pi-Li, punto di ritrovo è anche via Buozzi, zona Parco della Rimembranza. In una strada conosciuta anche per la presenza periodica di ragazze finite nel giro della prostituzione, spesso di origine subsahariana, sembra che sia meta la sera anche per gay e cosiddetti ‘guardoni’. Lo stesso avviene, stando a fonti ben informate, anche a Fucecchio nell’area parcheggio retrostante il parco Corsini, di nuova costruzione, dove si trova l’ascensore di accesso all’ospedale ‘San Pietro Igneo’.
Andando invece ad est, zona di incontro per coppie è anche il parcheggio del palazzetto dello sport ‘Bitossi’ di Montelupo Fiorentino e quello della zona artigianale di Capraia Fiorentina: in questo caso è considerato un punto di ritrovo per le coppie praticanti lo scambismo.
Allontanandosi un po’ dall’Empolese, un sito specializzato parla anche come punto di ritrovo il parcheggio vicino al depuratore di Castelfranco di Sotto, la zona industriale di Capanne, la zona adiacente al campo sportivo di Montopoli Val d'Arno, e il Parco Robinson di Staffoli.
Una zona molto florida, specialmente negli ambienti gay, è invece alle porte dell’Empolese Valdelsa e del Comprensorio del Cuoio, in Lucchesia. Fulcro è l’area di sosta sulla A11 Firenze-Mare (direzione Pisa) di Sibolla, nel comune di Altopascio, che pare essere vero e proprio punto di ritrovo in voga per la sfera della omosessualità. E per chi non vuol pagare il pedaggio dell’autostrada, c’è comunque la possibilità di ritrovarsi nella vicina frazione di Badia Pozzeveri.
Insomma, ve lo aspettavate tutto questo ‘movimento’?