gonews.it

Un milione e mezzo di euro per ripristinare 64 alloggi popolari nel territorio dell'Unione dei Comuni

Una risposta all’emergenza abitativa nell’Empolese Valdelsa potrà arrivare nei prossimi anni grazie al successo ottenuto da Publicasa, l’azienda che gestisce gli immobili ERP degli 11 comuni dell’Unione, nel bando regionale per il “recupero e la razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di ediliza residenziale pubblica”.

Ai primi posti in gradutoria, la società presieduta dall’architetto Vincenzo Mollica riceverà dalla Regione Toscana nel corso dei prossimi anni un finanziamento di un milione e 565 mila euro.

Questa cifra sarà utilizzata per ripristinare e rendere più efficenti energeticamente 64 alloggi situati nel territorio dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa. Ovviamante il finanziamento arriverà dilazionato nel tempo ma questo consentirà comunque di mettere in piedi un programma di interventi molto importante come ha spiegato anche il delegato alle politiche abitative dell’Unione dei Comuni Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio.

“Questo contributo – ha detto Spinelli – sarà di vitale importanza per aiutare chi si trova in difficoltà. Dobbiamo evitare che l’emergenza abitativa diventi una piaga anche nella nostra zona e per questo avere la possibilità di recuperare così tanti alloggi rappresenta veramente una boccata d’ossigeno. Voglio ringraziare la Regione Toscana e Publicasa che anche stavolta si è dimostrato un’azienda affidabile e capace di cogliere al volo le opportunità messe a disposzione dalla Regione. Con loro lavoreremo anche in futuro per migliorare sempre più la situazione degli alloggi popolari perché personalmente ritengo intollerabile avere appartamenti vuoti e persone con le valigie in mano in attesa di una casa”.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version