Blocco dei treni alla stazione di Firenze Santa Maria Novella per un investimento mortale. Secondo le ricostruzioni, verso le 19 di oggi, martedì 4 agosto, un uomo si sarebbe aggrappato al finestrino di un treno in partenza e sarebbe rimasto sotto al convoglio, ferendosi a morte. Carabinieri, polizia ferroviaria e i sanitari inviati dal 118 sono sul posto per i rilievi del caso.
L'uomo, 30 anni, è stato soccorso dal 118 ma l'intervento è stato vano. Sul posto anche la Polfer che sta cercando di ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto, che risale intorno alle 19. Secondo alcune testimonianze l'uomo poteva essere in stato di ebbrezza. Il macchinista non si è accorto di niente ed ha proseguito la marcia fino alla stazione di Rifredi dove il convoglio, il treno regionale 3179, è stato fatto fermare. Le Ferrovie hanno attivato la circolazione a binario unico fra Firenze Rifredi e Firenze Cascine con conseguenti ritardi, fino a 30 minuti, per i treni regionali in transito sulla linea Pisa-Empoli e per Siena.
La vittima dell'incidente erra abitante a Bagno a Ripoli. Sempre secondo le ricostruzioni in corso da parte della Polfer, sembra che il trentenne tenesse in mano una bottiglia mentre, aggrappato a un finestrino, salutava un amico in partenza dalla stazione di Firenze Smn. Ignoto, finora, il contenuto della bottiglia stessa. L'amico, in stato di choc, è adesso negli uffici della Polfer dove sta contribuendo a ricostruire la dinamica dell'accaduto. La vittima sarebbe rimasto aggrappato al finestrino per diversi metri mentre il treno cominciava ad andare. Poi, ormai alla fine del marciapiede, il trentenne si è staccato dal treno ma non ce l'ha fatta a cadere a distanza di sicurezza. La Polfer sta anche visionando dei filmati fatti con le telecamere fisse installate in stazione.
Disagi alla circolazione: i treni da e per Empoli, Pisa e Siena potranno subire variazioni, cancellazioni o ritardi fino a 60 minuti. Questo secondo la nota diramata da Trenitalia.
#trenitalia dalle ore 19 prt investimento di una persona in stazione #Firenze SMN, treni da e per Empoli/Pisa/Siena potranno subire ritardi
— Muoversi in Toscana (@muoversintoscan) 4 Agosto 2015