Una grande colonna di fumo nero visibile anche dai comuni limitrofi sta impegnando i vigili del fuoco a San Miniato, in località Ontraino. Intorno alle 16.30 di oggi, lunedì 3 agosto, delle sterpaglie sono andate a fuoco nelle campagne della zona. Assieme ai rami e alle foglie secche anche dei copertoni abbandonati hanno preso fuoco. Sul posto per i vigili del fuoco l'autobotte di Pisa, il distaccamento di Castelfranco di Sotto e i volontari di San Miniato: 5 squadre con 10 volontari del servizio antincendio boschivo delle misericordie di San Miniato, di Santa Croce e 2 Anpas. Anche la polizia municipale starebbe facendo dei rilievi.
AGGIORNAMENTO - La zona interessata dall'incendio riguarda un terreno di fianco a una casa colonica abbandonata in via Candiano. I vigili del fuoco hanno operato per contenere l'incendio e non farlo propagare nei campi vicini. Il vento che sta soffiando non aiuta la situazione.
Il rogo si è esteso rapidamente anche in direzione di alcune case della zona e per circoscriverlo più in fretta è stato necessario richiedere l'intervento di un elicottero antincendio. Le fiamme sono ancora attive ma la situazione è definita, dai pompieri, "abbastanza sotto controllo anche se non è quantificabile la superficie interessata".
Tra le cause che hanno provocato il rogo non si esclude il dolo.
