Il maltempo di sabato scorso ha creato danni e difficoltà anche nel territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. La rilevazione dei danni è ancora in corso e le segnalazioni stanno pervenendo anche adesso negli uffici dei comuni e dell’Unione.
Il danno più grave si registra nel territorio di Reggello nella frazione di Donnini dove un fulmine ha colpito un edificio privato danneggiandone pesantemente il tetto e mettendo fuori uso l’impianto elettrico. L’onda elettromagnetica ha colpito e messo fuori uso gli elettrodomestici anche nelle zone limitrofe. Danni pesanti al tetto anche ad un edificio a Scopeti in comune di Rufina. Sempre per quanto riguarda le coperture degli edifici hanno subito danni al tetto le scuole medie di Pelago, Rufina, oltre a numerose case private.
Numerosi anche gli alberi ed i rami caduti che hanno ostruito la viabilità in special modo nei Comuni di Pontassieve e Rignano sull’Arno. La forte grandinata ha provocato danni in particolar modo nella zona di Santa Brigida.
Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo