gonews.it

Scuola Rita Levi Montalcini, nuova sistemazione entro il prossimo autunno

Il municipio di Scandicci

Nuova sistemazione entro il prossimo autunno per il giardino della scuola d’infanzia di San Colombano Rita Levi Montalcini. La Giunta ha approvato il progetto definitivo esecutivo dell’intervento, al quale seguirà nelle prossime settimane la gara d’appalto per poter procedere con l’inizio dei lavori a settembre.

L’importo stanziato per l’opera è di 59.833,95. “E’ un intervento per migliorare la qualità dello spazio a verde e l’agibilità del giardino della scuola – dice il Vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Andrea Giorgi – è anche l’occasione per rimuovere alcuni inerti presenti nel terreno come concordato con i genitori, ma è importante sottolineare che dalle verifiche, ovvero dai saggi e dalle successive analisi, è emerso che non c’è alcuna presenza di rifiuti pericolosi”.

Lo scorso dicembre un gruppo di genitori della scuola d’infanzia Levi Montalcini segnalarono la possibilità che le terre del giardino fossero contaminate dalla presenza di cemento amianto. L’Amministrazione Comunale, a titolo puramente cautelativo e nonostante non avesse mai trovato materiali pericolosi durante i precedenti lavori di ristrutturazione della scuola e di manutenzione del giardino (terminati nel 2005), nel corso delle vacanze natalizie effettuò saggi di indagine del terreno in profondità, utilizzando un escavatore.

Durante questa verifica è stata accertata la presenza di terreno vegetale nella maggior parte del giardino della scuola “e che solo una parte molto residuale lungo il confine ovest della scuola – come si legge in delibera - è risultata essere interessata dalla presenza di terra frammista a materiali inerti (laterizi, cemento, mattonelle)”. La caratterizzazione del materiale mediante analisi di laboratorio, eseguita dalla ditta Alpha Ecologica srl, non ha catalogato gli inerti come rifiuti pericolosi, consentendo la possibilità di procedere alla loro rimozione come rifiuti da demolizione.

L’Amministrazione Comunale ha colto l’occasione della rimozione degli inerti per procedere con il progetto “Sistemazione resede Scuola Rita Levi Montalcini – San Colombano: Lavori di sostituzione del terreno” redatto dal settore Opere pubbliche, manutenzione, Parchi e Ambiente del comune di Scandicci.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa

Exit mobile version