Le associazioni e i gruppi storici della Toscana ma anche di tutta Italia hanno tempo fino a tutto agosto per iscriversi alla 16° edizione del concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento” che si svolgerà sabato 5 settembre alle ore 21 nella suggestiva piazza Mazzini a Pescia (Pt). Si tratta di uno degli eventi più apprezzati e attesi del Palio di Pescia arrivato alla 38° edizione. Una rievocazione storica che dal 31 agosto al 6 settembre ricrea nella città dei fiori e di Pinocchio una vera e propria atmosfera medievale che si conclude domenica 6 settembre con il corteggio storico e la sfida degli arcieri dei quattro rioni della città Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria che, in una gara avvincente, si contendono all’ultima freccia il Palio o “panno”.
Il concorso delle dame in costume si svolge invece la sera della vigilia del Palio, sabato 5 settembre dalle ore 21 in Piazza Mazzini, e premia la dama di ogni gruppo storico con il costume più evocativo e fedele alla tradizione secondo due categorie Medioevo e Rinascimento. Ogni anno vi partecipano numerosi gruppi storici e associazioni provenienti da tutta Italia e anche dalla Germania. Ogni dama sfila accompagnata da un cavaliere e dal gonfalone del gruppo storico d’appartenenza davanti ad una giuria di specialisti composta da storici dell’arte, stilisti, costumisti ed esperti di rievocazioni storiche.
Il compito dei giurati è quello di premiare i costumi più belli secondo i criteri di bellezza, eleganza, qualità dei ricami e delle stoffe, il portamento e la precisa attinenza del costume secondo il periodo di riferimento. Molti gruppi infatti realizzano i vestiti prendendo a modello dipinti o stampe medievali e rinascimentali conservati nei musei. Gonne lunghe in preziosi velluti, panneggi morbidi e rifiniti,passamanerie dorate ed argentate, ricami, acconciature articolate con intrecci di perle o rasi. Tutto questo frutto di un attento lavoro di ricerca storica e stilistica da parte di sarti e artigiani.
Per informazioni e iscrizioni: ufficio Turismo Pescia tel. 0572.490919. E-mail: turismo@comune.pescia.pt.it sito web: www.paliocittadipescia.it
Il Palio di Pescia è organizzato dal Comune di Pescia e dalla Lega dei Rioni e si avvale del patrocinio della Regione Toscana.