Ringrazio la signora Lina di Lucca che mi ha contatta tramite e-mail, questa è una ricetta che appartiene alla tradizione della città di Massa. Un piatto tramandatole da sua nonna.
Gli ingredienti sono genuini di facile reperibilità, un piatto semplice, da preparare il giorno prima e da gustare a temperatura ambiente, ma molto gustoso e succulento. l'unica raccomandazione utilizzate il pane con moderazione! (ahhahahaha)
Baccalà marinato alla massese
Per 4 persone
Baccalà già ammollato: circa 500 gr
2 spicchi d’aglio
Rosmarino
300 gr di pomodori pelati
1 bicchiere di aceto bianco
1 bicchiere di vino bianco
Farina
Olio d’oliva extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione:
Tagliate il baccalà, già diliscato ma con la pelle, a pezzi di circa 6 cm, infarinateli e fateli rosolare in una padella con 6 cucchiai d’olio e 1 spicchio d’aglio intero.
Quando saranno ben coloriti, metteteli da parte ad asciugare su della carta da cucina, poi allinea teli in una capace terrina.
Nella stessa padella, con l’olio rimasto, fate rosolare un trito grossolano di 1 spicchio d’aglio e rosmarino. Prima che l’aglio prenda colore, unite il vino, l’aceto e i pomodori; salate, pepate e fate cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti, finché la salsa non sarà un po’ ritirata.
Versatela ancora calda sui pezzi di baccalà e lasciateli a marinare per almeno 24 ore. Si servono a temperatura ambiente.
Lina da Lucca
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.