Un’applicazione gratuita per il pagamento della sosta auto verso la cultura della smartcity.
Lastra a Signa diventa sempre più smart con l’ingresso di Phonzie, l’applicazione innovativa che permette di pagare la sosta nei parcheggi blu, a sbarra e di acquistare i biglietti degli autobus. Si tratta di un’app per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente, voluta dall’amministrazione locale in collaborazione con S.I.S. S.r.l., per permettere ai cittadini di pagare la sosta, in questo caso solo nelle aree blu, in modo semplice, veloce e sicuro, senza nessun sovrapprezzo sulla tariffa e pagando solo il tempo effettivo della sosta. Il servizio sarà attivo dal 1° Agosto.
Phonzie è stata presentata ieri, 28 Luglio 2015, presso il Comune di Lastra a Signa, in concomitanza con la ripresa del servizio di parcheggio nella aree blu. Per l’occasione sono intervenuti il vice sindaco e assessore alla mobilità Leonardo Cappellini, la Comandante della Polizia municipale Rosa Delvecchio e il rappresentante di Lenis S.r.l., software house fiorentina che ha creato Phonzie, Francesco Esposito.
L’amministrazione comunale ha spiegato che l’ingresso di Phonzie si inserisce tra le novità introdotte nel sistema di parcheggio, tra cui il rinnovamento dei parchimetri e delle tariffe. L’innovazione è stata introdotta per offrire ai cittadini un metodo di pagamento smart, alternativo alle monete.
“Con questa iniziativa – ha spiegato il vicesindaco Cappellini - Lastra a Signa fa un passo in avanti verso le smart cities offrendo ai cittadini uno strumento in più per facilitare l’utente che potrà comodamente pagare quanto dovuto per l’auto in sosta direttamente dal proprio telefonino. Non solo, scaricando l’app sarà possibile prolungare o interrompere la sosta in qualsiasi momento evitando così spreco di denaro e pagando soltanto la sosta effettiva”.
L’applicazione è semplicissima da usare: si scarica gratuitamente dall’app store (Google Play, App store, Windows Phone), si effettua la registrazione con nome, cognome ed e-mail e, ricaricando un borsellino sicuro, si può iniziare a sostare nelle aree blu di Lastra a Signa e in tutte le altre città coperte dal servizio. Phonzie permette di avviare, interrompere o prolungare la sosta pagando solo i minuti effettivi. I vantaggi sono numerosi per privati ed imprese, come il risparmio di tempo e denaro, la possibilità di affiliare più persone ad un unico borsellino e l’opportunità di scaricare l’IVA. Le aziende, infatti, potranno ricevere la fattura a fine mese mentre i privati potranno controllare tutte le soste effettuate consultando il rendiconto. Per permettere il controllo da parte della Polizia Municipale sarà sufficiente esporre il cartellino stampabile ricevuto al momento dell’iscrizione o l’adesivo ordinabile tramite l’applicazione.
Phonzie era già presente nel panorama toscano a San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini ed Arezzo, e Bologna e Pordenone a livello nazionale. Si tratta di un’azienda in espansione che permetterà agli utenti di pagare la sosta in molteplici città.
Per conoscere tutti i vantaggi di Phonzie basta visitare il sito web www.phonzie.eu e seguire i profili social su Facebook, Twitter, Google+ e Instagram.
Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa