L’esperienza di coltivare un vigneto nella Maremma Toscana è da oggi possibile a tutti. Maremma Vignamia è un’idea che rende reale il desiderio di essere vignaiolo senza possedere un podere, di fare un buon vino senza conoscenze tecniche di vinificazione. Non un gioco, ma una condivisione per realizzare un prodotto. E’ sufficiente un computer e associarsi alla “famiglia” di Maremma Vignamia per entrare in un luogo virtuale dove si adottano e allevano viti per, poi, infine imbottigliare e gustare il proprio vino reale. Un rapporto a distanza che nasce dalla passione e dal piacere di veder crescere un nobile prodotto della terra: la vite. Non solo.
Maremma Vignamia può trasformare il rapporto a distanza in un’occasione di vacanza. E allora, all’adozione si aggiunge l’incontro e l’esperienza, occasione per fuggire dalle città e vivere per qualche giorno al fianco delle proprie viti, vederle crescere e curarle. Tra le esperienze “live” previste vi sono incontri su misura da trascorrere in azienda, tra le vigne, vendemmiando in ottobre o, nel caso dell’imbottigliamento, a maggio. Oppure, provare la potatura: quella secca in febbraio e quella verde in maggio. In tutte le giornate si potrà pranzare in azienda, rivivendo quello che è sempre stato momento importante nella via sociale delle campagne e nel rituale antico del passaggio delle stagioni. Diventare novelli agricoltori maremmani seguendo pochi click: si inizia scegliendo nel sito la vite da adottare tra Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Il pacchetto base prevede l’adozione minima di due viti, da cui ricavare sei bottiglie personalizzate e un’esperienza in azienda. Le viti adottate saranno geolocalizzate e per chi vorrà prenderanno il nome scelto dal proprietario. Si potrà con un costo aggiuntivo personalizzare l'etichetta, la capsula e persino il tappo di sughero.
Pacchetti di adozione Compresa nel prezzo un’esperienza a scelta tra potatura secca (febbraio); potatura verde (maggio); vendemmia (settembre); imbottigliamento (maggio) 2 viti = 6 bottiglie TOT. 189,00 euro 4 viti = 12 bottiglie TOT. 249,00 euro 6 viti = 18 bottiglie TOT. 289,00 euro 8 VITI = 24 bottiglie TOT. 329,00 euro assemblare il proprio vino e vederlo imbottigliato ed etichettato.