gonews.it

Regolamento edilizio, l'Ordine degli architetti chiede sia pubblicato per la consultazione

Il Consiglio Comunale di Firenze ha approvato lunedì 20 luglio scorso il nuovo Regolamento Edilizio. Come Ordine degli Architetti di Firenze siamo quindi soddisfatti di constatare che tutti gli atti di pianificazione e regolamentazione sono stati allineati.

Alla buona notizia però si oppone un fatto piuttosto singolare: purtroppo in modo inspiegabile il regolamento è stato approvato e reso immediatamente esecutivo, prima di essere pubblicato e quindi consultabile dalla cittadinanza. Ci troviamo così di fronte al paradosso di avere una norma efficace ma non conosciuta. Questo significa che cittadini e progettisti potrebbe compiere degli abusi edilizi “a loro insaputa”, riferendosi all’unico regolamento edilizio al momento consultabile, quello del 2014. Sarebbe bastato determinare l’entrata in vigore delle nuove norme dopo ad esempio quindici giorni, giusto il tempo materiale per coordinare il testo con gli emendamenti.

Come Ordine ci spiace constatare una simile disattenzione da parte dell’Amministrazione, che, al di là dei tecnicismi giuridici, dovrebbe a nostro avviso dare l’esempio sul rispetto delle norme e sull’instaurare un rapporto di piena collaborazione con i cittadini. Siamo d’altronde convinti che ci possa essere un ravvedimento immediato perché l’attuale impossibilità di asseverare qualsiasi intervento mette ancor più in stallo un settore in questo momento già duramente messo alla prova.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version