
Si terrà lunedì 27 luglio, a Firenze, il secondo appuntamento di “Folkitchen”, ciclo di appuntamenti culinari tra workshop, show cooking e cene a tema, dedicato all’incontro tra la Cina e l’Italia. Due chef di prestigio, l’uno italiano e l’altro cinese, si confronteranno con gli iscritti al workshop (lunedì 27 luglio, dalle 14 alle 17, ingresso libero, previa prenotazione su www.ied.it/firenze) che, divisi in gruppi, creeranno nuove ricette mantenendo alla base due ingredienti legati alle differenti culture. Il metodo di lavoro sarà quello del design thinking, strumento chiave del lavoro del designer declinato per l’occasione nel food. A seguire, le ricette saranno presentate a due chef professionisti che selezioneranno le migliori. Le ricette scelte saranno raccolte in una pubblicazione grafica firmata IED (per prenotazioni 055/29821 oppure infofirenze@ied.it).
A seguire la cena, alle 20.30, presso il ristorante La leggenda dei Frati presso Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) dal titolo “La cucina toscana incontra la Cina” a cura dello chef italiano Filippo Saporito e di quello cinese He Wangyong (cena aperta su prenotazione 05529821 oppure infofirenze@ied.it). L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione degli artisti cinesi in Italia (www.aacitalia.com).
“Folkitchen” è un ciclo di workshop sul tema dello sharing food che fa dialogare gli ingredienti della cucina toscana con quelli di diverse tradizioni straniere per ideare nuove ricette e riflettere su scenari gastronomici, economici ed etnoantropologici, pensato e ideato in occasione di Expo 2015 dall’Istituto Europeo di Design (Ied) e da Ente Cassa di Risparmio di Firenze col patrocinio del Comune di Firenze.
“Folkitchen” proseguirà il 18 settembre con il Giappone (nella sede dell’Ente Cassa in via Bufalini 6), il 2 ottobre con il Senegal (allo Spazio Alfieri in via dell’Ulivo 6), e il 30 ottobre con l’India (al ristorante India a Fiesole, via Antonio Gramsci 43).
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro