gonews.it

Una settimana in Valdera a Expo: tutte le attività nel padiglione regionale

(foto gonews.it)

Promuovere il territorio e le sue eccellenze pubbliche e private. Questo l’obiettivo della presenza della Valdera nell’area Toscana Expo nel centro di Milano dall’ 8 al 14 settembre. Un progetto integrato di valorizzazione e promozione delle eccellenze locali che unisce spazi espositivi e contenuti culturali, turistici, scientifici, economici.

Nella cornice unica dei quattrocenteschi Chiostri dell’Umanitaria, nel centro storico di Milano, Enti pubblici e privati, imprese singole ed associate, Università e Poli scientifici della Valdera offriranno a tutti i visitatori nazionali ed internazionali, la straordinaria opportunità di immergersi nel “Buon vivere” e nel “Saper fare” della Valdera.

Oggi è stato sottoscritto da queste aziende e dall’Unione della Valdera l’accordo per la costituzione del comitato promotore per l’avvio del percorso, finanziato per la maggior parte dai partner privati, che hanno creduto nel progetto di valorizzazione del territorio e nella partnership pubblico-privato.

La Valdera sarà rappresentata non solo attraverso le bellezze paesaggistiche, ma soprattutto attraverso il tessuto produttivo, di ricerca e di innovazione. La terra dove è nata la Vespa si è sempre contraddistinta per le capacità di innovare e di realizzare prodotti che hanno fatto il giro del mondo a partire dal famoso scooter, senza dimenticare la grande tradizione del mobile e della lavorazione del legno rappresentate da Archiproject, Castellani Mobili, Yacht Line e ToscanaPallets.

Il settore della meccanica e della tecnologia che oggi sta avendo un nuovo impulso grazie alla robotica, vera frontiera di sviluppo dei prossimi anni, ha in Pontlab, anch’essa nel pool di aziende partecipanti, un grande punto di riferimento nello studio e nello sviluppo di nuovi materiali.

A Milano sarà anche rappresentato il distretto del fashion e del design di moda, che racchiude in Valdera una filiera produttiva che parte dall’alta formazione dell’Istituto Modartech, azienda capofila del progetto. Il filone enogastronomico della Valdera sarà rappresentato dalla cioccolata di Amedei, dai tartufi di SaviniTartufi e dai vini della Strada del Vino delle Colline Pisane. A sostenere il progetto la Banca di Pisa e Fornacette ed Ecoforservice.

L’allestimento dell’area espositiva, curata dall’arch. Arzelà, con il supporto di foto realizzate dai fotografi del Circolo Fotografico CREC-Piaggio, valorizzerà anche l’importante ruolo che viene svolto dai partner scientifici e culturali Museo Piaggio, Istituto di Biorobotica del Sant’Anna e dal Centro per la sperimentazione e la ricerca Teatrale di Pontedera del Teatro della Toscana per rappresentare le avanguardie della Cultura e della Ricerca note in tutte il mondo.

La Promozione della settimana milanese denominata “Viaggio in Valdera! Scopri il Cuore della Toscana” sarà supportato da un video girato con la modella Paola Tata in sella alla Vespa Primavera del ’63 fornita da ValderaInVespa e le musiche originali del chitarrista valderese Lorenzo Niccolini girato da WeLovePlaza di Tommaso Cavallini. Lanciato anche il portale www.valderatoscana.it, realizzato da AIM Consulting , che aggrega tutti i contenuti del territorio e delle aziende pubblicati sia in italiano che in inglese.

Exit mobile version