È arrivata la sanatoria per i dirigenti scolastici che si erano visti annullare il concorso e sarebbero stati dunque costretti a rinunciare al loro ruolo. Lo si apprende dal decreto attuativo della 'Buona Scuola'.
Tra gli interessati i "soggetti già vincitori ovvero utilmente collocati nelle graduatorie ovvero che abbiano superato positivamente tutte le fasi di procedure concorsuali successivamente annullate in sede giurisdizionale, relative al concorso per esami e titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici". Per loro è stata definita la modalità di svolgimento del corso intensivo di formazione e della prova scritta finale, "per l'immissione nei ruoli dei dirigenti scolastici vincitori o collocati utilmente in graduatoria dei concorsi annullati in sede giurisdizionale". Con tale corso formativo sarà possibile sanare le situazioni rimaste in sospeso.
Grazie a questo Gabriele Marini rimane come Dirigente Scolastico a Castelfiorentino. "Un ottimo lavoro di squadra, - commenta il sindaco Alessio Falorni - che ci permette di mantenere una persona di qualità a lavorare sulla scuola castellana".
Stesso destino per Marina Andalò, di Impruneta, dirigente scolastico del secondo circolo didattico di Empoli, incarico preso tre anni fa.