Il Chiodo d'Oro 2015, Alberto Pozzolini, è un intellettuale, autore e attore, che nel corso della sua lunga attività è stato collaboratore di personaggi come Paolo Grassi del Piccolo Teatro di Milano o di Franco Quadri al Premio Riccione. E' stato premiato con il Chiodo d'Oro per il suo apporto al teatro, in particolare a quello amato a Certaldo, il cosiddetto “teatro da quattro soldi”.
Durante Mercantia, Pozzolini è stato protagonista ogni sera di due spettacoli in sequenza, con il Teatro della Conchiglia di Andrea Mancini. Nella “Lectio Magistralis: Guido Ceronetti. Folletto filosofo, mistico saltimbanco” di Alberto Pozzolini, sono andati in scena lui stesso nelle vesti di Guido Ceronetti, Andrea Mancini in quelle di Pozzolini, Antonella Natangelo all’arpa. Si descriveva, tra il serio e l’ironico, la grandezza di Guido Ceronetti, uno dei più singolari intellettuali italiani, da sempre legato al Teatro di Strada e a Mercantia, autore anche di un celebre manifesto dedicato a questa arte.
L'altra piece di Pozzolini per Mercantia è stata invece “Subway” testo col quale vinse nel 1989 il primo premio ad un concorso indetto da Playboy e fu pubblicato, con grande evidenza, sulla rivista patinata. Subway narra del viaggio in metropolitana di New York di un uomo che si confronta con lo squallore, l'ambiguità e l'assurdità della vita quotidiana. A Mercantia la piece è stata interpretata da Andrea Mancini, scena e oggetti di Giulio Greco.
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa