gonews.it

Nel quartiere della Stazione Santa Maria Novella: l’ufficio postale è multilingue

foto di archivio

Spagnolo, albanese, inglese, francese, arabo e naturalmente italiano sono le lingue parlate dagli operatori dell’ufficio postale “Firenze succursale 39” sito alla stazione di Santa Maria Novella. Una novità che Poste Italiane presenta a tutti i cittadini oggi nella sede di via Alamanni. Il multietnico quartiere della stazione è stato infatti scelto per attuare il“Progetto Multilingua” di Poste Italiane.

Il progetto nasce per favorire il processo di integrazione in Italia, con l’inserimento negli uffici postali di operatori in grado di facilitare la comunicazione con gli immigrati e di comprenderne le esigenze con un’offerta specifica di prodotti e servizi.

Nell’ufficio postale di via Alamanni lavorano due sportellisti di origine albanese, una sportellista di origine spagnola e nove sportellisti italiani,   con perfetta conoscenza della loro lingua madre oltre all’inglese. Inoltre nella sala consulenza è applicato uno specialista di  origine araba che oltre alla lingua madre conosce il francese e l’inglese. Tutti i cittadini potranno rivolgersi al personale sapendo di poter contare, all’occorrenza, su un importante aiuto per superare barriere linguistiche e culturali.

Nell’ufficio multietnico sono a disposizione dei clienti 7 sportelli a 1 sala consulenza e materiale informativo e indicazioni nelle diverse lingue, per una agevole compilazione della modulistica.

Il gestore delle attese, a differenza degli altri, invece di indirizzare la clientela ai diversi servizi, è predisposto alla scelta della lingua straniera e all’operatore madrelingua: spagnolo, albanese, inglese.

L’ufficio dispone di due Atm Postamat per le operazioni di prelievo, pagamento bollettini, ricariche telefoniche e per la fruizione dei servizi legati al conto BancoPosta.

Nell’ufficio postale tutti gli sportelli sono abilitati ai servizi di “Sportello Amico”: i cittadini possono quindi richiedere, oltre ai tradizionali servizi di Poste Italiane come il pagamento dei bollettini e la spedizione della corrispondenza, la documentazione per la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno.

Sono inoltre disponibili i servizi più richiesti dai cittadini  stranieri, come il trasferimento fondi  con Moneygram, PostePay Twin, PosteMobile, accettazione corrispondenza nazionale ed estera (es. posta prioritaria, assicurata) e spedizioni nazionali ed internazionali (es. paccocelere internazionale). L’ufficio “Firenze 39”, il cui direttore è Giulio Conte, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20. alle ore 19.05., e il sabato dalle ore 8.20. alle ore 12.35.

L’ufficio è stato presentato oggi dal Responsabile dell’Area Territoriale Centro 1 Michele Deiana e dal Direttore della Filiale di Firenze Massimiliano Perazzetti.

L’ufficio postale multietnico “Firenze succursale 39”, zona stazione Santa Maria Novella. – via Alamanni.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 – il sabato dalle 8.20. alle 12.35

In assegno: 17 persone (1 direttore, 2 venditori, 1 collaboratore doppio turno, 1 operatore di accoglienza, 12 sportellisti di cui 4 multilingue)

Sportelli: 5 aperti per ogni turno –

I 4   sportellisti multilingue parlano:

-     1  la lingua inglese, lo spagnolo e l’italiano

-     2 la lingua albanese, l’inglese, e l’italiano

-    1  italiano inglese

BalajBesmirMLaurea Economia Aziendale29/05/1985AlbaniaAlbanese
MarkuEsmeraldaFDiploma Scuola Media Superiore30/07/1984AlbaniaAlbanese
Monteiro DiasLiviaFDiploma Maturità Scientifica27/09/1975BrasileSpagnolo
Di GianfilippoAndreaMDiploma Maturità Classica17/08/1983ItaliaInglese
*ZarraAbderrahmanMLaurea Scienze Politiche- ind: Politiche Internazionali21/03/1977MaroccoInglese- Francese- Arabo

I servizi più richiesti dai cittadini:

-          Moneygram per trasferire denaro alle famiglie all’estero

-          Libretti di risparmio

-          Conti correnti e prestiti (in particolare richiesti da clienti dell’Est Europeo e dai nigeriani)

-          Postepay Evolution (particolarmente richiesta dai cittadini del Nord e Centro Africa)

-          Pacchi

-          Permessi di soggiorno (mediamente un paio al giorno)

Exit mobile version