gonews.it

L'Ausl supera la verifica regionale: 89,3% su 100 il punteggio raggiunto

Soddisfatti gli oltre 150 operatori che lavorano nel dipartimento chirurgico dell’Azienda sanitaria di Empoli per l’accreditamento ottenuto.

Dopo tre giorni di verifica da parte della commissione regionale guidata dal dottor Simone Baldi e costituita dalle dottoresse Angela Brandi, Giovanna Paggi e dai dottori Domenico La Greca e Giuseppe Paladino, il personale sanitario ha potuto constatare, insieme con i valutatori esterni, che i requisiti del proprio modo di lavorare conseguivano un livello di quasi 90 su 100.

Tra i tanti aspetti della qualità delle prestazioni sanitarie oggetto della verifica anche i livelli di gradimento manifestati dai pazienti durante le interviste svolte dal gruppo MeS della Scuola superiore S. Anna di Pisa dopo il rientro al domicilio, che rilevavano come l’assistenza ricevuta fosse considerata buona od ottima dall’84,3% dei ricoverati e che l’80% degli stessi avrebbe consigliato le nostre strutture sanitarie ad un conoscente che avesse bisogno di cure.

Ancora più elevate le percentuali dei dimessi che dichiaravano di aver ricevuto indicazioni soddisfacenti per proseguire le cure al domicilio (96,63 %).

Nell’esame degli indicatori che consentono l’attribuzione del punteggio il gruppo di verifica ha apprezzato, individuandoli come “punti di forza” dell’Azienda sanitaria, la partecipazione di tutti gli operatori sanitari all’individuazione degli impegni da assumere per la cura dei pazienti e al controllo del loro raggiungimento; la relazione tra le professioni per garantire un buon percorso di cura dei pazienti stessi; la capacità di tutti gli operatori del dipartimento di sfruttare al meglio la disponibilità di strumenti informatici per poter disporre ed utilizzare in ogni momento ed in ogni sede, ambulatoriale ed ospedaliera, l’insieme dei dati clinici utili alla cura; la diffusione delle conoscenze necessarie per il buon trattamento dei pazienti anche su strumenti innovativi e diversi rispetto alla abituale documentazione ospedaliera.

Tra gli ambiti su cui svolgere azioni di miglioramento quelli relativi alla documentazione delle relazioni tra tutto il personale sanitario che, oltre ad avvenire, dovranno anche essere meglio documentate.

Dal direttore del presidio, direttore del dipartimento, direzione infermieristica e struttura qualità la comunicazione dell’esito della verifica ed il ringraziamento trasmessi agli operatori hanno sottolineato sia l’esito positivo che il clima di partecipazione e impegno messo da parte di tutti.

In particolare, lo spirito e la relazione sviluppatisi in questa occasione, proprio perché non giudicati occasionali ma frutto della cultura ormai più che decennale dell’Asl 11 sono stati considerati dall’attuale vice commissario, ma precedente direttore sanitario, dottor Renato Colombai, come un contributo importante da mantenere in questa fase di riordino delle strutture aziendali per realizzare il nuovo assetto del Sistema sanitario regionale.

 

 

Fonte: Azienda USL 11 Empoli

Exit mobile version