Lasagne "Il mare nell'orto"

La ricetta di oggi arriva da radio Lady, Laura, che lavora al commerciale, ma che è una vera chef in cucina. Prepara in modo minuzioso ogni suo piatto. Ho mangiato questo piatto divino, per me le lasagne lo sono, in un'occasione speciale "Sotto le Stelle" una cena tutta in bianco a Reggio Emilia.

Io e Laura oltre ad essere colleghe siamo anche amiche, e il 27 di giugno siamo andate a trovare una nostra amica a Reggio Emilia Catia, che è meravigliosa, ci ha ospitate a casa sua. Il sabato sera siamo andate a cena nel centro di Reggio, per una cena speciale "Sotto le Stelle" un evento che era la prima volta che veniva fatto a Reggio. L'organizzazione dell'evento metteva a disposizione tavoli e sedie e gli "Invitati" e l'addobbo della tavola dovevano essere tutti in bianco, tutte le vettovaglie dovevano essere in ceramica o in vetro, niente plastica! e ognuno doveva portare da mangiare, quello non doveva essere bianco, per fortuna.

Immaginate una piazza con tanti tavoli addobbati a festa con candele, candelabri, lampade il tutto in bianco, bellissimo, be se capitasse nella vostra città, vale la pena partecipare con i vostri amici.

Lasagne “il mare nell’orto”

Ingredienti:
Cipolla (mezza o una piccola)
Aglio a piacere (ne consiglio poco per accompagnare senza coprire gli altri sapori)
Zucchine con eventuali fiori
Carote
A piacere potete aggiungere melanzane, peperoni o quello che trovate nel frigo
Basilico
Peperoncino
Gamberi sgusciati
Aglio
Prezzemolo
Una goccia di brandy per sfumare
Burro
Farina
Latte
Noce moscata
Sale qb
Lasagne
Parmigiano
Ricotta

Evito il pepe perché le mie amiche mi brontolano sempre perché adorandolo ne metto troppo!!!

Preparazione
Tagliare la verdura sottile con una mandolina o a mano, a dadini, per dare a ciascun ingrediente la misura adatta alla consistenza. In una padella capiente mettere olio e cominciare a soffriggere la cipolla, appena comincia a imbiondire aggiungere la carota, poi le zucchine e l’aglio tagliato sottile, per ultimi i fiori di zucca e il basilico. Far saltare il tutto a fuoco vivace fin quando non acquista un colore dorato.

Il trucco per mantenere una buona consistenza della verdura è salarla solo alla fine.

Preparare la besciamella con gli ingredienti segnalati (vi rimandiamo alla ricetta classica ma ricordate: il segreto è tostare la farina a regola d’arte e solo la frusta e il latte già caldo vi potranno salvare dai fastidiosi grumi!

Lavare e sgocciolare i gamberi, saltarli in olio con aglio prezzemolo, salare, sfumare con un goccio di brandy e anche questi sono pronti! I gamberi hanno bisogno di pochissima cottura, 5 minuti e sono pronti!

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti possiamo preparare le lasagne: in una teglia da forno alternare gli strati di lasagne, verdura, besciamella, qualche gambero e fiocchi di ricotta. Strato dopo strato aggiungete il parmigiano secondo quanto ne preferite, io ne metto abbondante solo nell’ultimo strato, per fare una bella gratinatura senza coprire il sapore del pesce e della verdura.

Il profumo sarà convincente ancora prima della cottura (in forno a 180° per 30/40 minuti circa)
Un consiglio: condite l’ultimo strato facendo attenzione ai colori e che gli ingredienti siamo ben distribuiti, come se fosse un quadro e ricordate che è la prima cosa che i vostri ospiti vedranno, insieme al profumo, prima di assaggiarle!
Lasciarle riposare 10/15 minuti prima di servirle, ottime anche fredde!

Laura G. da Colligonsi Vinci

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.