Questa mattina, giovedì 16 luglio, alle 10, la Comunità scolastica dell’Istituto 'Calasanzio' di Empoli, alla presenza di parenti, docenti, alunni e amici ha dato il saluto ultimo alla loro instancabile e sempre attiva Segretaria per tanti anni, Carolina Scardigli, 75enne. Tanti docenti, ex alunni e famiglie hanno fatto pervenire la propria adesione al dolore di tutta la famiglia calasanziana. In particolare la prima e seconda elementare hanno dimostrato sincera vicinanza alle maestre e alla scuola tutta.
A titolo di esempio riportiamo integralmente le parole di condoglianze del giovane che aveva iniziato il lavoro di segreteria con lei.
Caro Padre Piroli,
pochi minuti fa ho saputo che Carolina questa notte è venuta a mancare; ne sono molto addolorato e voglio condividere questo dolore in poche righe con Lei che conosce Carolina da molti anni ed ha avuto modo di condividerne gioie e dispiaceri.
Da Carolina ho avuto la fondamentale testimonianza che la vita è DEDIZIONE e GRATUITA' VERSO IL PROSSIMO, dedizione negli affetti, nel lavoro e in tutte le occasioni che ci si presentano, senza aspettarsi chissà quali riconoscimenti.
Lo ho potuto imparare da lei e farne tesoro nel breve periodo che abbiamo passato assieme, dove ho potuto vedere attraverso Carolina un modo di vivere il rapporto con la realtà raro di questi tempi e che non avevo avuto modo di sperimentare prima; vivere il lavoro senza alcuna presa di posizione , ma con la semplicità della dedizione al "lavoro" in sè per sè ed poi la sua particolare dedizione negli affetti familiari.
Tanto altro non aggiungo, ringrazio il Signore per questo INCONTRO che ho fatto con la Nostra Amica che ,anche se in un brevissimo periodo, mi ha dato molto e ne conserverò il ricordo con gratitudine.
Prego con Lei per Carolina che sicuramente adesso si trova dove TUTTO è Buono, Giusto e Felice.