gonews.it

Dedicato al “Piccolo Principe” il nuovo giardino di Piazza della Costituzione

La giunta comunale di Montemurlo ha deciso di intitolare a “Il Piccolo Principe”, il protagonista del più famoso dei romanzi di Antoine De Saint-Exupéry, il nuovo parco giochi in piazza della Costituzione.

Una scelta non casuale, come spiega l'assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai: “Nel nuovo parco trovano posto giochi per bambini disabili, un modo concreto per fare inclusione e favorire le pari opportunità d'accesso agli spazi pubblici. Così, nel dedicare l'area, cercavamo un personaggio che potesse essere vicino ai bambini ed esprimere valori importanti come l'amicizia e la fraternità. Il Piccolo Principe è l'immagine metaforica del fanciullo che sopravvive in ogni adulto, un piccolo amico che ci invita a riflettere sulle contraddizioni del nostro tempo ed a elevarsi oltre i limiti e le miserie dell'uomo”.

Nel giardino del “Piccolo principe”, che sarà inaugurato entro il mese di luglio, si trovano altalene adatte ad ospitare le sedie a rotelle, percorsi per bambini ipovedenti e rampe di accesso che consentono ai piccoli e a chi li accompagna di giocare insieme. Un parco gioco inclusivo adatto a tutti i bambini e una buona pratica, che dimostra come gli enti locali possono progettare luoghi pubblici veramente fruibili da chiunque abbia voglia di frequentarli. In Italia sono meno di trenta i parchi pubblici con giochi adatti anche per bambini disabili e il parco del “Piccolo Principe” di Montemurlo sarà il primo della provincia di Prato che farà giocare insieme, senza differenze, tutti i bambini.

Exit mobile version