Riportiamo qui di seguito la replica della vicesindaco stella Sorgente alle opposizioni dopo la conferenza stampa sulla revisione dello Statuto Comunale.
“Dispiace che le opposizioni non abbiano compreso lo stile ed il metodo con i quali sono state portate avanti le sedute della Prima Commissione sulla revisione dello Statuto Comunale.
Non ci sarà alcuno “strappo” perché in questi giorni Giunta e Gruppo Consiliare di maggioranza stanno terminando di elaborare, anche con i doverosi pareri tecnici, una proposta che integrerà quella finora pervenute sia da maggioranza che da opposizione.
Le proposte finora presentate da me e dal Consigliere Marco Galigani eran solo un avvio della discussione: l’inizio di un doveroso confronto che dovrà coinvolgere tutte le forze politiche.
Sui punti evidenziati dalle opposizioni, come già detto in commissione, c’è la massima apertura nel garantire la presenza di uno o più cittadini all’interno del Collegio di Garanzia; basta trovare una soluzione di candidature che possa essere funzionale. Anche sulla presenza o meno del Segretario Generale all’interno del Collegio di Garanzia non c’è alcuna preclusione.
Nella mia proposta era stato lasciato uno spazio più garantista alle opposizioni; se invece le opposizioni stesse preferiscono che tutte le candidature vengano selezionate e poi, senza ulteriori criteri, siano votate in Consiglio Comunale, è evidente che prevarrà sempre la maggioranza.
Ci fa piacere che le opposizioni si interessino alle modifiche statutarie,anche perché fino ad oggi non mi risulta ci sia stata una grande partecipazione in Commissione, fatta eccezione per il Consigliere Cannito.
Soddisfatti di aver avviato un percorso di interesse e condivisione ci impegneremo affinché la proposta che emergerà sia condivisa da tutte le forze politiche presenti all’interno del Consiglio Comunale”.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa