24 Luglio 2015 è questa la data entro cui potrà essere pagato l'acconto TARI per l'anno in corso decisa dall'Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo che ha optato per la concessione di una proroga, rispetto alla scadenza del 16 luglio, così da permettere ai cittadini di ricevere con ragionevole anticipo gli avvisi che risultano in consegna in questi giorni.
Novità sostanziali sono da segnalare anche in materia di tariffe, infatti il Comune di Borgo San Lorenzo con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 4 giugno 2015 ha confermato le diminuzioni annunciate dall'Amministrazione.
Nel dettaglio a fronte di un abbassamento del costo del servizio le utenze domestiche si vedranno applicare una riduzione rispetto al 2014 tra il 2 ed il 3%, al netto del tributo applicato dalla Città Metropolitana di Firenze, per le utenze non domestiche invece si parla di una diminuzione media dell’11%, con punte però tra il 20 ed il 30% per le categorie di bar, ristoranti, pizzerie, ortofrutta.
La delibera prevede inoltre una serie di agevolazioni sociali per le famiglie residenti che hanno un I.S.E.E. inferiore a € 15.000,00, tali famiglie possono far richiesta dell'agevolazione entro la fine di Luglio.
“Abbiamo deciso di intervenire sulla tassa sui rifiuti per dare un segnale forte di attenzione ai tributi -afferma il sindaco Paolo Omoboni -, da anni in materia avevamo assistito ad aumenti e ritocchi verso l'alto. Questa Amministrazione è riuscita ad intervenire riducendo in maniera sostanziale la Tari. Si tratta di percentuali importanti soprattutto per le categorie economiche che negli anni avevano subito forti aumenti. Oggi abbiamo iniziato un percorso che speriamo di portare avanti grazie ad un'attenta politica di spesa”.
Le scadenze per il versamento della Tari sono quindi individuate nel 24 Luglio, a seguito della proroga concessa, nel 16 ottobre e nel 16 febbraio del 2016. Tutte le informazioni sono reperibili sia sul sito del Comune, sia tramite l'Ufficio Tributi.
Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio Stampa