gonews.it

Rinnovo dei componenti della ‘Commissione comunale per il Paesaggio’: ecco come candidarsi

Il municipio di Empoli

E’ stato pubblicato l’avviso per la selezione delle candidature per i nuovi componenti della Commissione Comunale per il paesaggio, in carica nel periodo 2015 - 2020.

La Commissione Comunale per il Paesaggio esercita le funzioni relative all’autorizzazione paesaggistica.

AVVISO DI SELEZIONE – Il Comune di Empoli con questo avviso ha come oggetto la raccolta delle manifestazioni di interesse per la selezione di candidature per il rinnovo dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio, fra cui dovranno essere scelti tre soggetti da parte del Consiglio Comunale, che dureranno in carica per i prossimi cinque anni.

REQUISITI PER LA CANDIDATURA - I tre componenti sono scelti sulla base delle candidature pervenute non oltre trenta giorni dalla trasmissione per PEC alle sedi regionali degli ordini professionali, alla sede regionale del Ministero dei Beni Culturali, ai Comuni, alle sedi delle Università presenti in Toscana, da parte di persone aventi comprovata esperienza in materia paesaggistica e ambientale, appartenenti a queste categorie: professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; professionisti con particolare, pluriennale, e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomo forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente, attinente alle medesime materie; dipendenti dello stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili per un periodo non inferiore ai cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.

Altri requisiti necessari per poter partecipare alla selezione sono presenti nel bando.

LA COMMISSIONE - La Commissione comunale per il paesaggio’ si riunirà una volta al mese negli uffici del Servizio Edilizia Privata del Comune di Empoli, in via Giuseppe Del Papa, 41.

Inoltre i componenti della Commissione, non possono svolgere attività professionale che riguardi la tipologia di atti in materia di edilizia ed urbanistica che sia di competenza dell’Ente dove la Commissione si è costituita per il periodo in cui svolgono le relative funzioni, pena la decadenza dall'incarico.

CRITERI E MODALITA' DI SELEZIONE DEI CANDIDATI - Una apposita commissione prenderà in esame le domande dei soggetti partecipanti, tenendo conto del curriculum vitae, con particolare attenzione a eventuali incarichi in funzioni analoghe che comprovino esperienza in materia di tutela paesaggistica ed ambientale. La commissione formerà quindi un elenco dei soggetti ammessi e trasmetterà tutta la documentazione con relative domande di partecipazione al Presidente del Consiglio Comunale, affinché provveda ad adottare tutti gli atti idonei nella scelta dei tre componenti.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, per avere informazioni, delucidazioni o per scaricare la modulistica necessaria per partecipare all’avviso di selezione, possono farlo direttamente consultando il sito web del Comune www.comune.empoli.fi.it.

La domanda deve essere compilata e presentata in carta libera entro il 7 agosto 2015 all’Ufficio Protocollo del Comune di Empoli, indirizzata a Comune di Empoli, Servizio Edilizia Privata, via G. Del Papa n. 41, 50053 Empoli.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version