gonews.it

Torna il servizio ‘Estate Sicura Anziani’. Un aiuto contro il caldo per chi potrebbe essere più in difficoltà

Per far fronte alle difficoltà che gli anziani possono incontrare durante la stagione estiva è partito, anche quest'anno, il progetto Estate Sicura Anziani. Nell'ambito del progetto è attivo un numero telefonico 345/7380765, che sarà in funzione tutti i giorni (compresi i festivi) dalle 9 alle 21 fino al 30 agosto, dove si possono richiedere informazioni e fare segnalazioni.

L'iniziativa, realizzata dalla l’Azienda sanitaria di Firenze Zona Fiorentina Sud-Est prevede una serie di interventi, a favore dei cittadini 75enni, per contrastare i disagi e le difficoltà causate dall'innalzamento della temperatura nel periodo estivo.

Sono infatti, le persone anziane quelle che hanno condizioni fisiche generalmente più compromesse e l'organismo può esser meno efficiente nel compensare lo stress da caldo e rispondere adeguatamente ai cambiamenti.

Attraverso il numero telefonico indicato sarà possibile ricevere sostegno sociale e sorveglianza attiva, compagnia telefonica, disbrigo pratiche, consegna spesa, pasti e medicinali a domicilio.

Il progetto si pone ad integrazione e sviluppo dell’attività già svolta dalle Reti di Solidarietà locali, i 14 Comuni della Zona Socio-Sanitaria Fiorentina Sud-Est, i Medici di famiglia, le Asso­ciazioni di Volontariato, le Cooperative sociali e le stesse Reti di Solidarietà.

Il servizio è gratuito.

Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Stampa

Exit mobile version