
“Con questo gemellaggio getteremo le basi da qui ai prossimi anni per relazioni di cooperazione internazionale fondate sulla comprensione e conoscenza delle reciproche tradizioni, sui contatti che potremo creare fra i nostri giovani, gli scambi e le opportunità economiche che saremo capaci di portare avanti, creando nuove relazioni umane di amicizia e nuove occasioni d’arricchimento culturale”.
Con queste parole il sindaco Angela Bagni è intervenuta sabato scorso a Münster, cittadina tedesca della provincia di Darmstadt, prima della firma del patto di gemellaggio con il Comune di Lastra a Signa.
Una delegazione dell’amministrazione comunale, composta oltre che dal sindaco anche dall’assessore allo sviluppo economico Stefano Calistri e dalla consigliera comunale e dirigente dell’Istituto comprensivo Annamaria Di Giovanni, si è infatti recata nel fine settimana in Germania per sbrigare le pratiche burocratiche necessarie alla stipula del gemellaggio ed incontrare il sindaco e la giunta del Comune tedesco.
I presupposti per la nascita del gemellaggio sono scaturiti dalle relazioni stipulate tra l’allora Provincia di Firenze, oggi Città Metropolitana, e il circondario- distretto di Darmstadt-Dieburg che hanno favorito la realizzazione di una rete di gemellaggi tra i comuni compresi nelle suddette aree per favorire scambi culturali e di esperienze nella pianificazione commerciale territoriale e culturale.
Con il patto di gemellaggio i due Comuni si impegnano a rafforzare le relazioni già esistenti nella convinzione di poter dare in questo modo un contributo allo sviluppo di un senso democratico europeo, sviluppare una vera ed efficace cultura della pace fondata sui principi di libertà e autodeterminazione, promuovere la cooperazione internazionale e infine contribuire ad una migliore comprensione delle reciproche tradizioni e promuovere i contatti giovanili.
Le attività di gemellaggio da qui ai prossimi anni si concretizzeranno in scambi di informazioni per la pianificazione economica e territoriale, scambi scolastici in ambito scientifico e ogni iniziativa che abbia come scopo l’unità dei popoli europei.
Una delegazione di Münster arriverà a Lastra a Signa nel mese di agosto per visitare il comune e concludere l’iter procedurale del patto di gemellaggio.
Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Lastra a Signa
<< Indietro