Mi ha scritto un'e-mail la signora Donatella e mi ha dato la ricetta della " Zuppa di Cozze", una ricetta classica ma sempre buona da mangiare. Mi piacciono tanto le cozze ma conoscono una persona a cui piacciono ancora di più: la mia cara amica Alessandra, la sua è una vera passione e quando andiamo fuori al ristorante se il menù prevede cozze, state tranquilli che lei sceglierà proprio quelle.
A proposito della Cozza:
il suo nome è mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis Lamarck 1819), chiamato anche muscolo al nord, ma conosciuto più comunemente come cozza. Quando lo consumate mi raccomando mai crudo, so che ci sono molte persone a cui piace il pesce crudo, è un mollusco e se si trova in acque inquinate o vicino a scarichi, assorbe e filtra molta acqua attraverso le sue branchie e trattiene purtroppo particelle e microorganismi in essa sospesi per questo è sconsigliato mangiarli crudi. C'è la credenza che spruzzando sopra la cozza aperta il limone, questo possa uccidere i batteri, non è vero. Mi raccomando fateli sempre cuocere, in modo che le valve si aprano e il calore arrivi al cuore del mollusco uccidendo i batteri e voi potete mangiarli sentendovi più sicuri.
Da un punto di vista delle calorie contenute nella parte edibile del mitilo, si ha una media di 58 calorie ogni 100 gr. Significativo l'apporto dietetico di ferro, ammontante a 5,8 mg ogni 100 gr di parte edibile.
Donatella ha scritto anche come fare il brodo di pesce, fondamentale in questa ricetta. Grazie!
Zuppa di cozze
Ingredienti per 4 persone
20 cozze
2 pomodori
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
4 fette di pane casereccio
Prezzemolo tritato
Zafferano
Olio, sale e pepe
Per il brodo di pesce
1Kg di lische e teste di pesci vari (scorfano, seppia, triglia, rombo)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di timo
Pepe nero in grani
Sale
Preparazione
Preparate il brodo di pesce, versate in una pentola 1 litro e mezzo di d’acqua, unite le erbe odorose, cipolla, sedano e carota a fettine, il pepe schiacciato, teste e lische, sale. Fate sobbollire per 30 minuti, poi filtratelo. In una grande padella senza alcun condimento lasciate aprire le cozze a fuoco vivo. Togliete i molluschi e teneteli da parte. In una pentola scaldate due cucchiai d’olio e insaporite la cipolla tritata con una punta di zafferano. Dopo 10 minuti unite i pomodori spellati, privati di semi e spezzettati, coprite con il brodo di pesce. Salate e pepate, cuocete per 20 minuti. Aggiungete i molluschi. Soffriggete le fette di pane tostato con lo spicchio d’aglio. Suddividetele nelle fondine da minestra, sopra versatevi la zuppa di cozze e cospargetele con il prezzemolo tritato.
Donella M. da Castelfranco di Sotto
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.