Le celebrazioni per il nostro settantesimo anniversario dalla Fondazione del sodalizio proseguono a ritmo serrato. Sabato con l’annuale “Turbone a Tavolo” metteremo un nuovo tassello.
Il Circolo Turbone si costituisce nel maggio del 1945, il primo Presidente, da fonti in nostro possesso, risulta essere Sergio GIUNTINI. Nello stesso periodo prende corpo in Turbone anche un’altra esperienza collettiva, “La Cooperativa di Consumo La Fiorente” , un legame forte all’origine univa i promotori del sodalizio con l’opera dei cooperatori nel dare risposte al popolo che usciva stremato dalla Guerra.
Il Consiglio Direttivo del Circolo stà per scrivere una pubblicazione che parla di questi primi settant’anni di Storia e pertanto lancia l’appello a chiunque sia in possesso di Documenti e Fotografie sulla Storia di queste due realta’ associative, per mettercele gentilmente a disposizione contattandoci al cellulare 331/1170558 oppure all’indirizzo mail: circoloverde@virgilio.it . Ad ogni concessione di informazioni e Documenti sara’ data menzione nell’opera di prossima presentazione.
Sabato alle ore 18,00 inaugureremo una Mostra Fotografica e di Documenti sulla Storia del Circolo e della Cooperativa di Consumo “La Fiorente” (1945-1951) nei locali del Circolo
Alle ore 20,30 inizierà la cena conviviale
Durante la cena saranno consegnate delle onorificenze a Personalità cittadine, Ex Presidenti del Circolo di Turbone e Dirigenti e Lavoratori della Cooperativa “La Fiorente.
Per il Circolo di Turbone questo Evento del 70° anniversario si propone di far maturare e consolidare un “Progetto comune” che si inserirà a pieno titolo in quella che risulta essere oggi la “nuova vocazione” del Turbone legata alla Cultura del Paesaggio.
Le iscrizioni alla cena si chiudono giovedi’ 02 luglio 2015 e la Mostra rimarrà fino alla XV° edizione di Bosco in Festa- Festiva dell’Ecologia, del Paesaggio e delle Tradizioni del mondo contadino prevista per il prossimo Sabato 10 ottobre e Domenica 11 ottobre.
Fonte: Il Consiglio Direttivo del circolo
