gonews.it

Torna La Cena de’ Ciucchi a Fibbiana. Tutto il ricavato in beneficenza

Il 5 luglio dalle 20.30 serata in piazza San Rocco, con musica, ballo e spettacolo, e l’esclusiva sfilata di abiti da sposa vintage. Sarà assegnato il premio al ‘Ciucco dell’anno’. Tutto il ricavato in beneficenza a Misericordia e Pubblica Assistenza di Montelupo

Tutti a cena in piazza San Rocco a Fibbiana domenica 5 luglio, per la quinta edizione della Cena de’ Ciucchi. Nata qualche anno fa sul web da un’idea di Giuseppe Scali, fibbianese DOC, la Cena de’ Ciucchi si è trasformata da pagina Facebook a vera e propria serata conviviale. Celebrare e ricordare personaggi del passato e del presente fibbianese, una serata all’insegna della memoria e dei ricordi, ma anche del buon cibo, è lo scopo della serata, il cui ricavato sarà donato in beneficenza. Saranno i due circoli, MCL e ARCI, a cucinare e preparare la ricca cena che potrà essere prenotata ai due punti di ritrovo fino a venerdì sera (antipasto, due primi, secondo + contorno, cocomero, acqua e vino compresi). Il prezzo è stato deciso per poter permettere anche alle famiglie di essere presenti: 15 euro per gli adulti, 7 euro per i bambini fino a 10 anni, mentre per i piccoli da 0 a 6 anni sarà offerta gratuitamente una portata a scelta. Il ricavato della cena sarà devoluto come ogni anno in beneficenza: quest’anno il comitato della Cena de’ Ciucchi ha deciso di aiutare due realtà importanti, Misericordia e Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino.

Da qualche edizione, la serata prevede anche la premiazione del ‘Ciucco dell’anno’, appuntamento che desta non poca curiosità in paese. Il nome resterà top secret fino alla chiamata sul palco del vincitore.

Questa edizione della Cena de’ Ciucchi celebrerà in modo particolare l’amore e alcune coppie storiche del paese. Grazie alla collaborazione tra un gruppo di donne fibbianesi e alcune ragazze, con la disponibilità del ‘Vintage store’ di Empoli, si svolgerà anche una sfilata di abiti da sposa storici, dagli anni ’50 ai ’90. I vestiti sono stati gentilmente prestati dalle fibbianesi e curati in ogni particolare, dai veli ai diademi, ricreati appositamente a mano, che erano ormai andati perduti negli anni.

Una serata molto voluta dal comitato della Cena de’ Ciucchi, ormai diventato un gruppo di amici, nonostante la difficoltà di organizzare un evento elaborato con le poche forze in campo. Ma anche quest’anno la voglia di regalare a Fibbiana una delle poche serate conviviali in piazza San Rocco, ha spinto gli organizzatori ad andare avanti.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version